Il libro risponde ad alcune delle domande più pressanti che il management si pone in questi tempi: cosa si intende per mercati del lusso? Esiste una strategia di marketing per questi mercati? Come organizzare il product concept per ottenere un vantaggio competitivo nei mercati del lusso? Qual è la più efficiente ed efficace strategia di distribuzione internazionale? Quali formati della distribuzione sono più adeguati per proteggere l’immagine di marca e contemporaneamente aumentare le quote di mercato di un bene di lusso? Come gestire il prezzo anche in condizioni di recessione? Come comunicare nel punto di vendita? Le imprese che hanno superato meglio le difficoltà presentano punti di forza comuni: focalizzazione sulla qualità del prodotto, relazioni fiduciarie di lungo periodo con i consumatori, gestione della distribuzione attenta a valorizzare e preservare l’immagine di marca, presenza globale equilibrata in diverse aree di mercato. Le imprese che hanno subito con maggior intensità la recessione sono risultate deboli nella gestione del prodotto, nella capacità di sostenere l’immagine di marca minacciata da politiche di brand extension aggressive, nella gestione della distribuzione, dov’è risultata evidente l’incapacità di conseguire un equilibrio tra distribuzione diretta e indiretta e nello sviluppo di relazioni di lungo periodo con i clienti nei punti di vendita.

Il marketing dei beni di lusso

MOSCA, Fabrizio
2010-01-01

Abstract

Il libro risponde ad alcune delle domande più pressanti che il management si pone in questi tempi: cosa si intende per mercati del lusso? Esiste una strategia di marketing per questi mercati? Come organizzare il product concept per ottenere un vantaggio competitivo nei mercati del lusso? Qual è la più efficiente ed efficace strategia di distribuzione internazionale? Quali formati della distribuzione sono più adeguati per proteggere l’immagine di marca e contemporaneamente aumentare le quote di mercato di un bene di lusso? Come gestire il prezzo anche in condizioni di recessione? Come comunicare nel punto di vendita? Le imprese che hanno superato meglio le difficoltà presentano punti di forza comuni: focalizzazione sulla qualità del prodotto, relazioni fiduciarie di lungo periodo con i consumatori, gestione della distribuzione attenta a valorizzare e preservare l’immagine di marca, presenza globale equilibrata in diverse aree di mercato. Le imprese che hanno subito con maggior intensità la recessione sono risultate deboli nella gestione del prodotto, nella capacità di sostenere l’immagine di marca minacciata da politiche di brand extension aggressive, nella gestione della distribuzione, dov’è risultata evidente l’incapacità di conseguire un equilibrio tra distribuzione diretta e indiretta e nello sviluppo di relazioni di lungo periodo con i clienti nei punti di vendita.
2010
Pearson Education Prentice Hall
1
340
9788871926131
Marketing; beni di lusso; management; made in Italy; alta gamma
Fabrizio Mosca
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