L'articolo esamina l'innovazione linguistico-giuridica derivante dall'innovazione tecnologica (internet, ruolo del consumatore) evidenziando come il passaggio dal linguaggio tecnologico al linguaggio giiuridico provochi degli effetti di interferenza tra "cornici concettuali" differenti. Si propone il concetto di "kainologismo" cioè di neologismo che trasforma il dato tecnico in dato giuridico e il concetto di "impianto giuridico" derivante dal passaggio attraverso il diritto comunitario di termini nati nel contesto tecnologico e recepiti nel diritto interno italiano.

Innovazione tecnica, neologismi e impianti giuridici

CALLIANO, Oreste
2012-01-01

Abstract

L'articolo esamina l'innovazione linguistico-giuridica derivante dall'innovazione tecnologica (internet, ruolo del consumatore) evidenziando come il passaggio dal linguaggio tecnologico al linguaggio giiuridico provochi degli effetti di interferenza tra "cornici concettuali" differenti. Si propone il concetto di "kainologismo" cioè di neologismo che trasforma il dato tecnico in dato giuridico e il concetto di "impianto giuridico" derivante dal passaggio attraverso il diritto comunitario di termini nati nel contesto tecnologico e recepiti nel diritto interno italiano.
2012
Le nuove frontiere del diritto comparato
Cedam
unico
135
159
linguaggio giuridico; kainologismo; impianto giuridico; diritto di internet; diritto dei consumi
Oreste Calliano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Innovazione tecnica,neologismi e impianti giuridici defin.2.doc

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 170.5 kB
Formato Microsoft Word
170.5 kB Microsoft Word   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/137845
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact