Si presenta la situazione del comparto relativo all'assistenza e cura domiciliare. E' un fenomeno in larga parte legato al progressivo invecciamento della popolazione italiana e a flussi di immigrazione che rendono disponibile l'assistenza all'anziano, ma al tempo stesso comportano l'urgenza di regolamentazione e supporto formativo. Lo studio, riferito ad un campione di 500 assistenti famigliari straniere operanti in ambito piemontese, pone in evidenza la loro condizione di lavoro e di vita in Italia, fermandosi anche sul progetto futuro di tali lavoratrici, piu' o meno propense a rimanere in Italia e ad iscriversi a percorsi di formazione. Un esame parallelo, basato su 50 interviste in profondità, permette di esaminare le mansioni svolte per poterle meglio riferire a opportunità di svilupppo professionale e a necessità di accompagnamento formativo.
Profili di sviluppo professionale e ambiti di formazione delle competenze per il personale di assistenza e cura domiciliare
BOLLANI, Luigi
2008-01-01
Abstract
Si presenta la situazione del comparto relativo all'assistenza e cura domiciliare. E' un fenomeno in larga parte legato al progressivo invecciamento della popolazione italiana e a flussi di immigrazione che rendono disponibile l'assistenza all'anziano, ma al tempo stesso comportano l'urgenza di regolamentazione e supporto formativo. Lo studio, riferito ad un campione di 500 assistenti famigliari straniere operanti in ambito piemontese, pone in evidenza la loro condizione di lavoro e di vita in Italia, fermandosi anche sul progetto futuro di tali lavoratrici, piu' o meno propense a rimanere in Italia e ad iscriversi a percorsi di formazione. Un esame parallelo, basato su 50 interviste in profondità, permette di esaminare le mansioni svolte per poterle meglio riferire a opportunità di svilupppo professionale e a necessità di accompagnamento formativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.