Nei periodi di crisi come quello che si sta attraversando, le aziende più avvedute tornano “a fare un po’ di ordine” all’interno della propria organizzazione. E allora incominciano a porsi alcune domande: Come può l’azienda coniugare efficienza ed efficacia? La nostra strategia è in linea con il mercato? La struttura è adeguata rispetto alla strategia da implementare? I problemi legati alla crisi non possono essere risolti interamente con le vecchie regole, istituzioni, strategie e attitudini, ma se si sarà in grado di dare alle imprese una struttura adeguata al futuro, quando arriverà la ripresa il recupero sarà rapido (Pellicelli, 2009). Tali problematiche sono importanti per la vita aziendale e sono state affrontate ampiamente nel presente lavoro, anche nella letteratura di riferimento. L’idea della ricerca e la relativa problematica affrontata nasce proprio dallo studio della letteratura in tema di strategia e struttura e della loro adeguatezza. In particolare si è voluto sottolineare il noto forte legame tra la strategia e la struttura, dove da un lato la strategia è uno dei fattori più rilevanti e con maggior impatto a livello di macro struttura e dall’altro la struttura ha un ruolo decisivo nell’implementazione della strategia. Si è poi voluto analizzare l’impatto di queste due variabili sulle performance aziendali soprattutto per evidenziare che quando queste due variabili sono allineate i risultati aziendali migliorano. Da tali considerazioni emerge il problema che si è inteso affrontare nella presente ricerca e tanto dibattuto in letteratura: non è rilevante l’ordine in cui avvengono i cambiamenti di strategia e struttura, l’importante è che avvengano e che l’azienda risponda prontamente alle esigenze di mercato ed interne. In particolare gli obiettivi che si è posto il presente lavoro sono i seguenti: - constatare nelle realtà aziendali il rapporto strategia e struttura; - rilevare l’impatto della strategia aziendale sulla struttura aziendale e i relativi cambiamenti/adattamenti, individuando come la struttura aziendale può aver condizionato la strategia e identificando anche gli eventi che determinano i cambiamenti; - capire, dopo aver analizzato tale rapporto, quali sono gli impatti dei cambiamenti strategia - struttura sulle performance aziendali, in quanto il presupposto di base di ogni cambiamento è quello di cercare risultati migliori; - cercare di evidenziare, nell’ambito di tali cambiamenti, quali sono i binomi strategia – struttura migliori, misurando le performance aziendali. Per raggiungere tali obiettivi, il metodo di ricerca utilizzato, di tipo qualitativo è il metodo dei case studies, attraverso lo strumento dell’intervista. Il lavoro è composto da quattro capitoli. Nel primo capitolo, attraverso l’analisi della letteratura, sono stati chiariti alcuni concetti chiave del processo di SP&C nel cui ambito si colloca l’oggetto del presente studio, strategia e struttura e loro relazioni. E’ stato definito il concetto di strategia, i diversi livelli in cui vengono prese decisioni inerenti la strategia e alcuni modelli utili alla formulazione della stessa. Una volta definita la strategia sono state definite le principali strutture aziendali per poi arrivare a definire il problema della progettazione organizzativa dove strategia e struttura devono trovare il connubio migliore. Si è affrontato così il dibattito in letteratura del paradigma strategia e struttura e il conseguente impatto sulle performance aziendali. Infine, alla luce di tutti questi elementi, è stato formulato il problema della ricerca e gli obiettivi della stessa. Nel secondo capitolo è stata effettuata l’analisi delle caratteristiche principali del settore della nautica di lusso, quali le peculiarità del prodotto, i canali distributivi tipici e la comunicazione che viene utilizzata, per poi passare a classificare i diversi segmenti che compongono il settore della nautica di lusso. E’ stata condotta anche un’analisi sulla domanda e l’offerta che caratterizza il settore e sono stati raccolti dati relativi al valore di questo mercato. In ultimo è stata introdotta la problematica del sistema nautico integrato. Nel terzo capitolo sono stati verificati empiricamente gli obiettivi della ricerca attraverso il metodo dei “case studies” e lo strumento dell’intervista, analizzando sei gruppi di aziende leader nel settore (per un totale di 67 imprese) che rappresentano circa il 58% del mercato italiano e circa il 18% del mercato mondiale dei luxury yacht. Nel quarto capitolo è stata condotta l’analisi dei risultati emersi dalla presente ricerca suddivisi per problematica, seguendo lo schema base di analisi dei casi e quindi: - risultati emersi dall’analisi della strategia scelta dalle aziende; - risultati emersi dall’analisi della struttura organizzativa adottata dalle aziende; - risultati emersi dalle combinazioni strategia - struttura; - risultati inerenti le performance derivanti dalle diverse combinazioni strategia – struttura. Infine, sono state effettuate apposite “conclusioni” per evidenziare la rilevanza della ricerca per il mondo accademico e per le aziende e indicare i limiti della ricerca stessa.

Strategia, struttura e impatto sulle performance aziendali nel settore luxury yachts

BROCCARDO, Laura
2012-01-01

Abstract

Nei periodi di crisi come quello che si sta attraversando, le aziende più avvedute tornano “a fare un po’ di ordine” all’interno della propria organizzazione. E allora incominciano a porsi alcune domande: Come può l’azienda coniugare efficienza ed efficacia? La nostra strategia è in linea con il mercato? La struttura è adeguata rispetto alla strategia da implementare? I problemi legati alla crisi non possono essere risolti interamente con le vecchie regole, istituzioni, strategie e attitudini, ma se si sarà in grado di dare alle imprese una struttura adeguata al futuro, quando arriverà la ripresa il recupero sarà rapido (Pellicelli, 2009). Tali problematiche sono importanti per la vita aziendale e sono state affrontate ampiamente nel presente lavoro, anche nella letteratura di riferimento. L’idea della ricerca e la relativa problematica affrontata nasce proprio dallo studio della letteratura in tema di strategia e struttura e della loro adeguatezza. In particolare si è voluto sottolineare il noto forte legame tra la strategia e la struttura, dove da un lato la strategia è uno dei fattori più rilevanti e con maggior impatto a livello di macro struttura e dall’altro la struttura ha un ruolo decisivo nell’implementazione della strategia. Si è poi voluto analizzare l’impatto di queste due variabili sulle performance aziendali soprattutto per evidenziare che quando queste due variabili sono allineate i risultati aziendali migliorano. Da tali considerazioni emerge il problema che si è inteso affrontare nella presente ricerca e tanto dibattuto in letteratura: non è rilevante l’ordine in cui avvengono i cambiamenti di strategia e struttura, l’importante è che avvengano e che l’azienda risponda prontamente alle esigenze di mercato ed interne. In particolare gli obiettivi che si è posto il presente lavoro sono i seguenti: - constatare nelle realtà aziendali il rapporto strategia e struttura; - rilevare l’impatto della strategia aziendale sulla struttura aziendale e i relativi cambiamenti/adattamenti, individuando come la struttura aziendale può aver condizionato la strategia e identificando anche gli eventi che determinano i cambiamenti; - capire, dopo aver analizzato tale rapporto, quali sono gli impatti dei cambiamenti strategia - struttura sulle performance aziendali, in quanto il presupposto di base di ogni cambiamento è quello di cercare risultati migliori; - cercare di evidenziare, nell’ambito di tali cambiamenti, quali sono i binomi strategia – struttura migliori, misurando le performance aziendali. Per raggiungere tali obiettivi, il metodo di ricerca utilizzato, di tipo qualitativo è il metodo dei case studies, attraverso lo strumento dell’intervista. Il lavoro è composto da quattro capitoli. Nel primo capitolo, attraverso l’analisi della letteratura, sono stati chiariti alcuni concetti chiave del processo di SP&C nel cui ambito si colloca l’oggetto del presente studio, strategia e struttura e loro relazioni. E’ stato definito il concetto di strategia, i diversi livelli in cui vengono prese decisioni inerenti la strategia e alcuni modelli utili alla formulazione della stessa. Una volta definita la strategia sono state definite le principali strutture aziendali per poi arrivare a definire il problema della progettazione organizzativa dove strategia e struttura devono trovare il connubio migliore. Si è affrontato così il dibattito in letteratura del paradigma strategia e struttura e il conseguente impatto sulle performance aziendali. Infine, alla luce di tutti questi elementi, è stato formulato il problema della ricerca e gli obiettivi della stessa. Nel secondo capitolo è stata effettuata l’analisi delle caratteristiche principali del settore della nautica di lusso, quali le peculiarità del prodotto, i canali distributivi tipici e la comunicazione che viene utilizzata, per poi passare a classificare i diversi segmenti che compongono il settore della nautica di lusso. E’ stata condotta anche un’analisi sulla domanda e l’offerta che caratterizza il settore e sono stati raccolti dati relativi al valore di questo mercato. In ultimo è stata introdotta la problematica del sistema nautico integrato. Nel terzo capitolo sono stati verificati empiricamente gli obiettivi della ricerca attraverso il metodo dei “case studies” e lo strumento dell’intervista, analizzando sei gruppi di aziende leader nel settore (per un totale di 67 imprese) che rappresentano circa il 58% del mercato italiano e circa il 18% del mercato mondiale dei luxury yacht. Nel quarto capitolo è stata condotta l’analisi dei risultati emersi dalla presente ricerca suddivisi per problematica, seguendo lo schema base di analisi dei casi e quindi: - risultati emersi dall’analisi della strategia scelta dalle aziende; - risultati emersi dall’analisi della struttura organizzativa adottata dalle aziende; - risultati emersi dalle combinazioni strategia - struttura; - risultati inerenti le performance derivanti dalle diverse combinazioni strategia – struttura. Infine, sono state effettuate apposite “conclusioni” per evidenziare la rilevanza della ricerca per il mondo accademico e per le aziende e indicare i limiti della ricerca stessa.
2012
G. Giappichelli Editore srl
1
152
9788834827499
strategia, struttura, performance, luxury yachts
Laura Broccardo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/138011
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