In questo studio si presentano i principali risultati di una ricerca svolta nel periodo 2007 - 2009 sui bisogni e sulle preferenze per i servizi universitari di un campione di circa 1200 studenti dell’Università e del Politecnico di Torino. Si sono raccolti i giudizi degli studenti su due piani: uno, più generale, circa l’importanza attribuita a diversi comparti di servizio (entro le aree della scelta del percorso universitario, della ricerca del lavoro, del supporto sociale e del supporto all’apprendimento) e uno di maggiore dettaglio, riguardante le priorità assegnate ad attività specifiche. Si è constatata una stabilità strutturale delle priorità per le diverse categorie di servizio, senza grandi variazioni a distanza di due anni, con distinzioni in genere moderate tra facoltà e corsi di studio di appartenenza degli studenti e rispetto a parecchie caratteristiche individuali, tra cui il genere. Alcune differenze si sono tuttavia notate per particolari gruppi, come quello degli studenti stranieri, e per l’evolversi delle esigenze degli studenti durante il percorso di apprendimento fin verso l’ingresso nel mondo del lavoro.
Attinenza dei servizi universitari ai bisogni degli studenti di Torino
BOLLANI, Luigi
2009-01-01
Abstract
In questo studio si presentano i principali risultati di una ricerca svolta nel periodo 2007 - 2009 sui bisogni e sulle preferenze per i servizi universitari di un campione di circa 1200 studenti dell’Università e del Politecnico di Torino. Si sono raccolti i giudizi degli studenti su due piani: uno, più generale, circa l’importanza attribuita a diversi comparti di servizio (entro le aree della scelta del percorso universitario, della ricerca del lavoro, del supporto sociale e del supporto all’apprendimento) e uno di maggiore dettaglio, riguardante le priorità assegnate ad attività specifiche. Si è constatata una stabilità strutturale delle priorità per le diverse categorie di servizio, senza grandi variazioni a distanza di due anni, con distinzioni in genere moderate tra facoltà e corsi di studio di appartenenza degli studenti e rispetto a parecchie caratteristiche individuali, tra cui il genere. Alcune differenze si sono tuttavia notate per particolari gruppi, come quello degli studenti stranieri, e per l’evolversi delle esigenze degli studenti durante il percorso di apprendimento fin verso l’ingresso nel mondo del lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ServiziUniversita.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
143.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
143.77 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.