In questo studio si presentano i principali risultati di una ricerca svolta nel periodo 2007 - 2009 sui bisogni e sulle preferenze per i servizi universitari di un campione di circa 1200 studenti dell’Università e del Politecnico di Torino. Si sono raccolti i giudizi degli studenti su due piani: uno, più generale, circa l’importanza attribuita a diversi comparti di servizio (entro le aree della scelta del percorso universitario, della ricerca del lavoro, del supporto sociale e del supporto all’apprendimento) e uno di maggiore dettaglio, riguardante le priorità assegnate ad attività specifiche. Si è constatata una stabilità strutturale delle priorità per le diverse categorie di servizio, senza grandi variazioni a distanza di due anni, con distinzioni in genere moderate tra facoltà e corsi di studio di appartenenza degli studenti e rispetto a parecchie caratteristiche individuali, tra cui il genere. Alcune differenze si sono tuttavia notate per particolari gruppi, come quello degli studenti stranieri, e per l’evolversi delle esigenze degli studenti durante il percorso di apprendimento fin verso l’ingresso nel mondo del lavoro.

Attinenza dei servizi universitari ai bisogni degli studenti di Torino

BOLLANI, Luigi
2009-01-01

Abstract

In questo studio si presentano i principali risultati di una ricerca svolta nel periodo 2007 - 2009 sui bisogni e sulle preferenze per i servizi universitari di un campione di circa 1200 studenti dell’Università e del Politecnico di Torino. Si sono raccolti i giudizi degli studenti su due piani: uno, più generale, circa l’importanza attribuita a diversi comparti di servizio (entro le aree della scelta del percorso universitario, della ricerca del lavoro, del supporto sociale e del supporto all’apprendimento) e uno di maggiore dettaglio, riguardante le priorità assegnate ad attività specifiche. Si è constatata una stabilità strutturale delle priorità per le diverse categorie di servizio, senza grandi variazioni a distanza di due anni, con distinzioni in genere moderate tra facoltà e corsi di studio di appartenenza degli studenti e rispetto a parecchie caratteristiche individuali, tra cui il genere. Alcune differenze si sono tuttavia notate per particolari gruppi, come quello degli studenti stranieri, e per l’evolversi delle esigenze degli studenti durante il percorso di apprendimento fin verso l’ingresso nel mondo del lavoro.
2009
I servizi a supporto degli studenti universitari
Cleup
1
189
207
9788861294233
Servizi per gli studenti universitari; Indicatori; Indagini statistiche
Luigi Bollani
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ServiziUniversita.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 143.77 kB
Formato Adobe PDF
143.77 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/138017
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact