Il saggio analizza alcuni punti focali della proposta pedagogica ed etica di Lipman. Dopo un breve inquadramento della particolarità del modello lipmaniano nel contesto specifico della scuola, ci si sofferma su due nuclei fondamentali della P4C, la nozione di Comunità di Ricerca Filosofica e il concetto di "pensiero multidimensionale"

La filosofia come educazione. A proposito della Philosophy for Children di M. Lipman

LINGUA, Graziano
2013-01-01

Abstract

Il saggio analizza alcuni punti focali della proposta pedagogica ed etica di Lipman. Dopo un breve inquadramento della particolarità del modello lipmaniano nel contesto specifico della scuola, ci si sofferma su due nuclei fondamentali della P4C, la nozione di Comunità di Ricerca Filosofica e il concetto di "pensiero multidimensionale"
2013
Ripensare l'educazione
PENSA MULTIMEDIA
Inter-sezioni
23
289
298
9788867601127
Filosofia per bambini; Matthew Lipman
Graziano Lingua
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/138618
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact