Pur in un’epoca in cui, volenti o nolenti, la funzione di modello del latino e del greco appare tramontata; in cui il latino e il greco, come tutte le discipline umanistiche, soffrono l’appiattimento e la perdita di essenzialità tipica dell’“assedio del presente”; in cui il futuro docente deve prima di tutto, nell’avvicinarsi alle ICT, mettere in maggior rilievo il fine culturale del suo lavoro rispetto al mezzo informatico a cui di volta in volta ricorre; ebbene anche in questo contesto problematico le lettere classiche dimostrano di possedere peculiarità che ne certificano la stretta interconnessione – e non solo da ora – con l’informatica, confermando e rinnovando, nonostante tutto, quella funzione di battistrada che l’Altertumswissenschaft ha già dimostrato di potersi assumere in tempi passati.
Insegnare oggi latino e greco nei Licei
MALASPINA, Ermanno
2013-01-01
Abstract
Pur in un’epoca in cui, volenti o nolenti, la funzione di modello del latino e del greco appare tramontata; in cui il latino e il greco, come tutte le discipline umanistiche, soffrono l’appiattimento e la perdita di essenzialità tipica dell’“assedio del presente”; in cui il futuro docente deve prima di tutto, nell’avvicinarsi alle ICT, mettere in maggior rilievo il fine culturale del suo lavoro rispetto al mezzo informatico a cui di volta in volta ricorre; ebbene anche in questo contesto problematico le lettere classiche dimostrano di possedere peculiarità che ne certificano la stretta interconnessione – e non solo da ora – con l’informatica, confermando e rinnovando, nonostante tutto, quella funzione di battistrada che l’Altertumswissenschaft ha già dimostrato di potersi assumere in tempi passati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Malaspina_88_Pagnotta_2013.pdf
Open Access dal 01/01/2015
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
2.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.