Si illustra il concetto di Europa in J. G. Herder, mettendo in luce la differenza tra "Auch eine Philosophie der Geschichte" (1774), in cui la cultura europea è assimilata a quella illuministica e coinvolta nella sua condanna, e le "Ideen zur Philosophie der Geschichte der Menschheit" (1784-1791), in cui la valutazione è sostanzialmente positiva. Le radici della cultura europea vengono cercate nelle invasioni barbariche e nel loro influsso positivo sul mondo post-romano. Molteplicità di caratteri e di culture, competizione costruttiva, lotta contro l'omologazione dello statalismo romano e dell'ecumenismo della Chiesa hanno posto le basi di un processo di rischiaramento che connota la storia europea, e che ha trovato nella Riforma luterana (più che nell'Illuminismo settecentesco) uno dei suoi momenti più alti.
Herder und Europa
MORI, Massimo
2006-01-01
Abstract
Si illustra il concetto di Europa in J. G. Herder, mettendo in luce la differenza tra "Auch eine Philosophie der Geschichte" (1774), in cui la cultura europea è assimilata a quella illuministica e coinvolta nella sua condanna, e le "Ideen zur Philosophie der Geschichte der Menschheit" (1784-1791), in cui la valutazione è sostanzialmente positiva. Le radici della cultura europea vengono cercate nelle invasioni barbariche e nel loro influsso positivo sul mondo post-romano. Molteplicità di caratteri e di culture, competizione costruttiva, lotta contro l'omologazione dello statalismo romano e dell'ecumenismo della Chiesa hanno posto le basi di un processo di rischiaramento che connota la storia europea, e che ha trovato nella Riforma luterana (più che nell'Illuminismo settecentesco) uno dei suoi momenti più alti.File | Dimensione | Formato | |
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