Questo contributo mira a fare luce – attraverso un’analisi empirica – sulle dimensioni dell’autonomia e della responsabilità nella vita quotidiana dei bambini utilizzando la lente della gestione del denaro, con riferimento a due importanti indicatori: la disponibilità della cosiddetta «paghetta» e l’autonomia nella gestione del risparmio. Autonomia e responsabilità nella sfera economica non riscuotono interesse solamente in quanto tali, ma anche poiché costituiscono utili indicatori di autonomia e responsabilità in altre sfere della vita e delle pratiche sociali dei bambini. La documentazione empirica su cui si basano le analisi proposte nel contributo è costituita dalle interviste a genitori e bambini condotte nell’ambito di una ricerca effettuata a Torino.
Liberi di spendere? I bambini e il "loro" denaro
TODESCO, LORENZO
2013-01-01
Abstract
Questo contributo mira a fare luce – attraverso un’analisi empirica – sulle dimensioni dell’autonomia e della responsabilità nella vita quotidiana dei bambini utilizzando la lente della gestione del denaro, con riferimento a due importanti indicatori: la disponibilità della cosiddetta «paghetta» e l’autonomia nella gestione del risparmio. Autonomia e responsabilità nella sfera economica non riscuotono interesse solamente in quanto tali, ma anche poiché costituiscono utili indicatori di autonomia e responsabilità in altre sfere della vita e delle pratiche sociali dei bambini. La documentazione empirica su cui si basano le analisi proposte nel contributo è costituita dalle interviste a genitori e bambini condotte nell’ambito di una ricerca effettuata a Torino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.