Questo contributo mira a fare luce – attraverso un’analisi empirica – sulle dimensioni dell’autonomia e della responsabilità nella vita quotidiana dei bambini utilizzando la lente della gestione del denaro, con riferimento a due importanti indicatori: la disponibilità della cosiddetta «paghetta» e l’autonomia nella gestione del risparmio. Autonomia e responsabilità nella sfera economica non riscuotono interesse solamente in quanto tali, ma anche poiché costituiscono utili indicatori di autonomia e responsabilità in altre sfere della vita e delle pratiche sociali dei bambini. La documentazione empirica su cui si basano le analisi proposte nel contributo è costituita dalle interviste a genitori e bambini condotte nell’ambito di una ricerca effettuata a Torino.

Liberi di spendere? I bambini e il "loro" denaro

TODESCO, LORENZO
2013-01-01

Abstract

Questo contributo mira a fare luce – attraverso un’analisi empirica – sulle dimensioni dell’autonomia e della responsabilità nella vita quotidiana dei bambini utilizzando la lente della gestione del denaro, con riferimento a due importanti indicatori: la disponibilità della cosiddetta «paghetta» e l’autonomia nella gestione del risparmio. Autonomia e responsabilità nella sfera economica non riscuotono interesse solamente in quanto tali, ma anche poiché costituiscono utili indicatori di autonomia e responsabilità in altre sfere della vita e delle pratiche sociali dei bambini. La documentazione empirica su cui si basano le analisi proposte nel contributo è costituita dalle interviste a genitori e bambini condotte nell’ambito di una ricerca effettuata a Torino.
2013
Bambini e genitori. Norme, pratiche e rappresentazioni della responsabilità
Donzelli
L'Aquilone
143
156
9788868430153
http://www.donzelli.it/libro/2501/bambini-e-genitori
L. Todesco
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/138966
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact