L’ obiettivo di questo articolo è quello di esplorare alcune possibili relazioni fra geografia e storia in ambito scolastico e accademico, in particolare attraverso la prospettiva della geostoria, gli stimoli innovativi legati alla corrente della Big History e il possibile sviluppo di una Big Geography. Nella scuola secondaria italiana le due discipline vengono oggi indirizzate verso una possibile integrazione, ma questo processo sta avvenendo senza il supporto di un adeguato dibattito teorico-metodologico. La riflessione cerca di contribuire al dibattito indagando le caratteristiche e le criticità dei nuovi approcci, e considerando il ruolo epistemologico e formativo che può essere svolto dalla conoscenza geografica e dalla prospettiva spaziale in prospettiva interdisciplinare.

Geostoria, big history, big geography. Prospettive della geografia fra ricerca e didattica

GIORDA, Cristiano
2013-01-01

Abstract

L’ obiettivo di questo articolo è quello di esplorare alcune possibili relazioni fra geografia e storia in ambito scolastico e accademico, in particolare attraverso la prospettiva della geostoria, gli stimoli innovativi legati alla corrente della Big History e il possibile sviluppo di una Big Geography. Nella scuola secondaria italiana le due discipline vengono oggi indirizzate verso una possibile integrazione, ma questo processo sta avvenendo senza il supporto di un adeguato dibattito teorico-metodologico. La riflessione cerca di contribuire al dibattito indagando le caratteristiche e le criticità dei nuovi approcci, e considerando il ruolo epistemologico e formativo che può essere svolto dalla conoscenza geografica e dalla prospettiva spaziale in prospettiva interdisciplinare.
2013
122
3
241
254
Big History; Big Geography; geostoria
Cristiano Giorda
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bozza articolo GEOSTORIA.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 165.03 kB
Formato Adobe PDF
165.03 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/139705
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact