L’ obiettivo di questo articolo è quello di esplorare alcune possibili relazioni fra geografia e storia in ambito scolastico e accademico, in particolare attraverso la prospettiva della geostoria, gli stimoli innovativi legati alla corrente della Big History e il possibile sviluppo di una Big Geography. Nella scuola secondaria italiana le due discipline vengono oggi indirizzate verso una possibile integrazione, ma questo processo sta avvenendo senza il supporto di un adeguato dibattito teorico-metodologico. La riflessione cerca di contribuire al dibattito indagando le caratteristiche e le criticità dei nuovi approcci, e considerando il ruolo epistemologico e formativo che può essere svolto dalla conoscenza geografica e dalla prospettiva spaziale in prospettiva interdisciplinare.
Geostoria, big history, big geography. Prospettive della geografia fra ricerca e didattica
GIORDA, Cristiano
2013-01-01
Abstract
L’ obiettivo di questo articolo è quello di esplorare alcune possibili relazioni fra geografia e storia in ambito scolastico e accademico, in particolare attraverso la prospettiva della geostoria, gli stimoli innovativi legati alla corrente della Big History e il possibile sviluppo di una Big Geography. Nella scuola secondaria italiana le due discipline vengono oggi indirizzate verso una possibile integrazione, ma questo processo sta avvenendo senza il supporto di un adeguato dibattito teorico-metodologico. La riflessione cerca di contribuire al dibattito indagando le caratteristiche e le criticità dei nuovi approcci, e considerando il ruolo epistemologico e formativo che può essere svolto dalla conoscenza geografica e dalla prospettiva spaziale in prospettiva interdisciplinare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bozza articolo GEOSTORIA.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione
165.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
165.03 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.