Da tempo la ricerca ha evidenziato la corrispondenza esistente tra la qualità della relazione insegnante-alunno e l’adattamento scolastico di quest’ultimo (Hamre e Pianta, 2006). Considerando tale relazione come un costrutto diadico, è indubbio che la percezione che gli insegnanti hanno del proprio rapporto con i bambini, nei primi anni di scuola, possa avere un’importanza decisiva nel favorire un maggior benessere in classe. D’altronde, il crescente numero di ricerche sulla relazione insegnante-allievo ha messo in luce la necessità di approntare strumenti e metodi sempre più idonei e attendibili sia per rilevare-valutare la specificità di tale relazione, sia per sostenere e formare le competenze relazionali dei soggetti coinvolti, in particolare degli insegnanti. In questo contesto di ricerche, questo lavoro intende illustrare, i più importanti strumenti elaborati per la valutazione di tale relazione.
Misurare e valutare la qualità della relazione nel contesto educativo e scolastico
LONGOBARDI, CLAUDIO
2013-01-01
Abstract
Da tempo la ricerca ha evidenziato la corrispondenza esistente tra la qualità della relazione insegnante-alunno e l’adattamento scolastico di quest’ultimo (Hamre e Pianta, 2006). Considerando tale relazione come un costrutto diadico, è indubbio che la percezione che gli insegnanti hanno del proprio rapporto con i bambini, nei primi anni di scuola, possa avere un’importanza decisiva nel favorire un maggior benessere in classe. D’altronde, il crescente numero di ricerche sulla relazione insegnante-allievo ha messo in luce la necessità di approntare strumenti e metodi sempre più idonei e attendibili sia per rilevare-valutare la specificità di tale relazione, sia per sostenere e formare le competenze relazionali dei soggetti coinvolti, in particolare degli insegnanti. In questo contesto di ricerche, questo lavoro intende illustrare, i più importanti strumenti elaborati per la valutazione di tale relazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Articolo-Longobardi-PdE-2-13.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
266.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
266.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Longobardi-misurare e valutare_4aperto.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
321.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
321.3 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.