Da tempo la ricerca ha evidenziato la corrispondenza esistente tra la qualità della relazione insegnante-alunno e l’adattamento scolastico di quest’ultimo (Hamre e Pianta, 2006). Considerando tale relazione come un costrutto diadico, è indubbio che la percezione che gli insegnanti hanno del proprio rapporto con i bambini, nei primi anni di scuola, possa avere un’importanza decisiva nel favorire un maggior benessere in classe. D’altronde, il crescente numero di ricerche sulla relazione insegnante-allievo ha messo in luce la necessità di approntare strumenti e metodi sempre più idonei e attendibili sia per rilevare-valutare la specificità di tale relazione, sia per sostenere e formare le competenze relazionali dei soggetti coinvolti, in particolare degli insegnanti. In questo contesto di ricerche, questo lavoro intende illustrare, i più importanti strumenti elaborati per la valutazione di tale relazione.

Misurare e valutare la qualità della relazione nel contesto educativo e scolastico

LONGOBARDI, CLAUDIO
2013-01-01

Abstract

Da tempo la ricerca ha evidenziato la corrispondenza esistente tra la qualità della relazione insegnante-alunno e l’adattamento scolastico di quest’ultimo (Hamre e Pianta, 2006). Considerando tale relazione come un costrutto diadico, è indubbio che la percezione che gli insegnanti hanno del proprio rapporto con i bambini, nei primi anni di scuola, possa avere un’importanza decisiva nel favorire un maggior benessere in classe. D’altronde, il crescente numero di ricerche sulla relazione insegnante-allievo ha messo in luce la necessità di approntare strumenti e metodi sempre più idonei e attendibili sia per rilevare-valutare la specificità di tale relazione, sia per sostenere e formare le competenze relazionali dei soggetti coinvolti, in particolare degli insegnanti. In questo contesto di ricerche, questo lavoro intende illustrare, i più importanti strumenti elaborati per la valutazione di tale relazione.
2013
7
2
161
173
http://www.erickson.it
Relazione insegnante-allievo; qualità della relazione; valutazione dello sviluppo
Longobardi C.;
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo-Longobardi-PdE-2-13.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 266.23 kB
Formato Adobe PDF
266.23 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Longobardi-misurare e valutare_4aperto.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 321.3 kB
Formato Adobe PDF
321.3 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/139721
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact