In una prospettiva che combina i contributi provenienti sia dalle ricerche sulle relazioni intergruppi effettuate con individui adulti in un’ottica psico-sociale sia le indagini in ambito evolutivo che hanno i bambini come per protagonisti (cfr. Dunham & Degner, 2010), abbiamo stimato quanto la tendenza a denigrare ed infraumanizzare i membri di gruppi svantaggiati si esprima attraverso la giustificazione del sistema (Dunham, Baron, & Banaji, 2006; Jost & Banaji 1994) e una valutazione negativa del contatto e nel rifiuto di possibili interazioni. I risultati mostrano che sia i bambini più piccoli (8-10 anni), sia i ragazzini (11-14 anni) tendono significativamente a infraumanizzare l’outgroup.

La relazione tra infraumanizzazione e ideologie sociali nei bambini: Il ruolo della giustificazione del sistema

VIOLA, ERICA;MOSSO, Cristina Onesta;Rutto, Filippo Zwingli Carlo;RUSSO, SILVIA
2013-01-01

Abstract

In una prospettiva che combina i contributi provenienti sia dalle ricerche sulle relazioni intergruppi effettuate con individui adulti in un’ottica psico-sociale sia le indagini in ambito evolutivo che hanno i bambini come per protagonisti (cfr. Dunham & Degner, 2010), abbiamo stimato quanto la tendenza a denigrare ed infraumanizzare i membri di gruppi svantaggiati si esprima attraverso la giustificazione del sistema (Dunham, Baron, & Banaji, 2006; Jost & Banaji 1994) e una valutazione negativa del contatto e nel rifiuto di possibili interazioni. I risultati mostrano che sia i bambini più piccoli (8-10 anni), sia i ragazzini (11-14 anni) tendono significativamente a infraumanizzare l’outgroup.
2013
4
27
31
http://it.in-mind.org/sites/it.in-mind.org/files/issues/4/Viola%20et%20al.pdf
E. Viola; C. Mosso; F. Rutto; S. Russo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Viola2013Larelazionetrainfraumanizzazioneeideologiesocialineibambini.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 376.85 kB
Formato Adobe PDF
376.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/139837
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact