In una prospettiva che combina i contributi provenienti sia dalle ricerche sulle relazioni intergruppi effettuate con individui adulti in un’ottica psico-sociale sia le indagini in ambito evolutivo che hanno i bambini come per protagonisti (cfr. Dunham & Degner, 2010), abbiamo stimato quanto la tendenza a denigrare ed infraumanizzare i membri di gruppi svantaggiati si esprima attraverso la giustificazione del sistema (Dunham, Baron, & Banaji, 2006; Jost & Banaji 1994) e una valutazione negativa del contatto e nel rifiuto di possibili interazioni. I risultati mostrano che sia i bambini più piccoli (8-10 anni), sia i ragazzini (11-14 anni) tendono significativamente a infraumanizzare l’outgroup.
La relazione tra infraumanizzazione e ideologie sociali nei bambini: Il ruolo della giustificazione del sistema
VIOLA, ERICA;MOSSO, Cristina Onesta;Rutto, Filippo Zwingli Carlo;RUSSO, SILVIA
2013-01-01
Abstract
In una prospettiva che combina i contributi provenienti sia dalle ricerche sulle relazioni intergruppi effettuate con individui adulti in un’ottica psico-sociale sia le indagini in ambito evolutivo che hanno i bambini come per protagonisti (cfr. Dunham & Degner, 2010), abbiamo stimato quanto la tendenza a denigrare ed infraumanizzare i membri di gruppi svantaggiati si esprima attraverso la giustificazione del sistema (Dunham, Baron, & Banaji, 2006; Jost & Banaji 1994) e una valutazione negativa del contatto e nel rifiuto di possibili interazioni. I risultati mostrano che sia i bambini più piccoli (8-10 anni), sia i ragazzini (11-14 anni) tendono significativamente a infraumanizzare l’outgroup.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Viola2013Larelazionetrainfraumanizzazioneeideologiesocialineibambini.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
376.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
376.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.