La Società d’Istruzione e di Educazione e le riviste a essa collegate costituiscono un valido strumento di analisi storiografica di quel fervore educativo che accomunò parecchi intellettuali del Regno sabaudo durante l’epoca risorgimentale. In particolare, esse permettono di seguire l’evoluzione dei programmi, della metodologia e della manualistica per gli insegnamenti scientifici negli anni 1848-1854. Dimostrando una notevole ampiezza di orizzonti, la Società e i suoi periodici si resero promotori di nuovi indirizzi pedagogici e, anche attraverso il dialogo con la comunità acattolica, contribuirono al fenomeno di emancipazione civile e culturale del Piemonte, alle soglie della nascita del Regno d’Italia.
‘Educare è sinonimo di emancipare’: le riviste della Società d’Istruzione e di Educazione
LUCIANO, Erika;PIZZARELLI, CHIARA
2013-01-01
Abstract
La Società d’Istruzione e di Educazione e le riviste a essa collegate costituiscono un valido strumento di analisi storiografica di quel fervore educativo che accomunò parecchi intellettuali del Regno sabaudo durante l’epoca risorgimentale. In particolare, esse permettono di seguire l’evoluzione dei programmi, della metodologia e della manualistica per gli insegnamenti scientifici negli anni 1848-1854. Dimostrando una notevole ampiezza di orizzonti, la Società e i suoi periodici si resero promotori di nuovi indirizzi pedagogici e, anche attraverso il dialogo con la comunità acattolica, contribuirono al fenomeno di emancipazione civile e culturale del Piemonte, alle soglie della nascita del Regno d’Italia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Luciano-Pizzarelli.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
137.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
137.91 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.