Il tema dell'uso non episodico della storia della matematica in classe e di una sua adeguata integrazione nel percorso di studi è divenuto negli ultimi anni di viva attualità, dopo che le Indicazioni Ministeriali, pubblicate nel marzo 2010, hanno segnalato la necessità di far acquisire agli studenti una consapevolezza critica dei rapporti tra lo sviluppo del pensiero matematico e il contesto storico, filosofico, scientifico e tecnologico in cui esso ha avuto luogo. In questo articolo si illustrano gli obiettivi e i risultati del Secondo Convegno Nazionale "La storia della matematica in classe: dalle materne alle superiori. Il piacere di imparare - Il piacere di insegnare", tenutosi a Ivrea nei giorni 14-16 marzo 2013.
La storia della matematica in classe: dalle materne alle superiori
GIACARDI, Livia Maria;LUCIANO, Erika;ROERO, Clara Silvia
2013-01-01
Abstract
Il tema dell'uso non episodico della storia della matematica in classe e di una sua adeguata integrazione nel percorso di studi è divenuto negli ultimi anni di viva attualità, dopo che le Indicazioni Ministeriali, pubblicate nel marzo 2010, hanno segnalato la necessità di far acquisire agli studenti una consapevolezza critica dei rapporti tra lo sviluppo del pensiero matematico e il contesto storico, filosofico, scientifico e tecnologico in cui esso ha avuto luogo. In questo articolo si illustrano gli obiettivi e i risultati del Secondo Convegno Nazionale "La storia della matematica in classe: dalle materne alle superiori. Il piacere di imparare - Il piacere di insegnare", tenutosi a Ivrea nei giorni 14-16 marzo 2013.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.