Il volume presenta i cataloghi delle due esposizioni che, delineando attraverso documenti, in gran parte inediti, rispettivamente la carriera accademica di Segre, dal 1879 quando si iscrive al corso di laurea in matematica fino alla morte nel 1924, e l’insegnamento universitario attraverso gli appunti manoscritti delle sue lezioni, si integrano a vicenda, offrendo un esempio luminoso di vita dedicata completamente all’università. Trentasei anni consacrati sia a formare ricercatori brillanti e a mantenere contatti con gli ambienti scientifici internazionali, sia a preparare i futuri insegnanti di scuola secondaria, sia ancora a mantenere vitali e aggiornate quelle strutture, come la Biblioteca matematica, indispensabili nella formazione dei giovani.

Corrado Segre (1863-1924). A 150 anni dalla nascita Catalogo delle Mostre documentarie - Novembre 2013: Archivio Storico dell’Università di Torino, Accademia delle Scienze

CONTE, Alberto;GIACARDI, Livia Maria;NOVARIA, Paola
2013-01-01

Abstract

Il volume presenta i cataloghi delle due esposizioni che, delineando attraverso documenti, in gran parte inediti, rispettivamente la carriera accademica di Segre, dal 1879 quando si iscrive al corso di laurea in matematica fino alla morte nel 1924, e l’insegnamento universitario attraverso gli appunti manoscritti delle sue lezioni, si integrano a vicenda, offrendo un esempio luminoso di vita dedicata completamente all’università. Trentasei anni consacrati sia a formare ricercatori brillanti e a mantenere contatti con gli ambienti scientifici internazionali, sia a preparare i futuri insegnanti di scuola secondaria, sia ancora a mantenere vitali e aggiornate quelle strutture, come la Biblioteca matematica, indispensabili nella formazione dei giovani.
2013
Kim Willims Books
1
107
9788888479293
Corrado Segre; Scuola Italiana di geometria algebrica
A. CONTE; L. GIACARDI; P. NOVARIA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/140666
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact