Il saggio prende in considerazione Il ventre di Parigi (Le ventre de Paris, 1873) di Zola, terzo romanzo dei Rougon-Macquart, considerato il più descrittivo di tutto il ciclo e concepito come impressionante tableau della modernità dove si incontrano l’immaginario pittorico e romanzesco. In esso, come cercherò di dimostrare, si possono cogliere significativi esempi di infrazione di livelli della rappresentazione letteraria sia nel trattamento stilistico del sublime sia in insolite riscritture di generi avulsi dal contesto, come l’idillio. Da una parte, il sublime si rinnova come cifra stilistica di un reale rimosso dalla propria stessa sfera espressiva; dall’altra si possono cogliere nell’intreccio, e all’interno della modalità realista della rappresentazione, in quel “brulicare di sensi” che Roland Barthes definisce già in qualche modo “cubista”, inattese forme di dissacrazione e di contaminazione (ad esempio in quella sorta di idillio urbano che è la storia di Marjolin e Cadine raccontata nel IV capitolo del romanzo).

Tra Pittura e fotografia: il sublime e l’idillio in ‘Il ventre di Parigi’ di Emile Zola

LOMBARDI, Chiara
2013-01-01

Abstract

Il saggio prende in considerazione Il ventre di Parigi (Le ventre de Paris, 1873) di Zola, terzo romanzo dei Rougon-Macquart, considerato il più descrittivo di tutto il ciclo e concepito come impressionante tableau della modernità dove si incontrano l’immaginario pittorico e romanzesco. In esso, come cercherò di dimostrare, si possono cogliere significativi esempi di infrazione di livelli della rappresentazione letteraria sia nel trattamento stilistico del sublime sia in insolite riscritture di generi avulsi dal contesto, come l’idillio. Da una parte, il sublime si rinnova come cifra stilistica di un reale rimosso dalla propria stessa sfera espressiva; dall’altra si possono cogliere nell’intreccio, e all’interno della modalità realista della rappresentazione, in quel “brulicare di sensi” che Roland Barthes definisce già in qualche modo “cubista”, inattese forme di dissacrazione e di contaminazione (ad esempio in quella sorta di idillio urbano che è la storia di Marjolin e Cadine raccontata nel IV capitolo del romanzo).
2013
13
68
82
Chiara Lombardi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zola_Lombardi.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 168.01 kB
Formato Adobe PDF
168.01 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/140973
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact