Luigi Calonghi è stato uno studioso di rilevanza europea, per l’ampia messe di ricerche empiriche e di contributi teorici pubblicati sulla valutazione scolastica. Il presente saggio illustra le linee di ricerca dell'autore, alla luce degli sviluppi internazionali della storia della docimologia, al fine di evidenziare il contributo originale, di natura teorica ed empirica, offerto dallo studioso. Viene proposto un bilancio critico degli apporti dati alla docimologia critica, al Measurement, all’Evaluation e alla Valutazione Autentica per competenze.

La ricerca di Luigi Calonghi sulla valutazione scolastica

COGGI, Cristina
2014-01-01

Abstract

Luigi Calonghi è stato uno studioso di rilevanza europea, per l’ampia messe di ricerche empiriche e di contributi teorici pubblicati sulla valutazione scolastica. Il presente saggio illustra le linee di ricerca dell'autore, alla luce degli sviluppi internazionali della storia della docimologia, al fine di evidenziare il contributo originale, di natura teorica ed empirica, offerto dallo studioso. Viene proposto un bilancio critico degli apporti dati alla docimologia critica, al Measurement, all’Evaluation e alla Valutazione Autentica per competenze.
2014
Docimologia e ricerca educativa. L'eredità di Luigi Calonghi
PENSA MULTIMEDIA
Educazione & Mezzogiorno
18
27
53
9788867601592
Storia della docimologia; valutazione scolastica
Coggi C.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/141453
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact