Il contributo propone una riflessione sui concetti di „competenza discorsiva“ e di “gestione dell’interazione” così come sono stati sviluppati nell’ambito della linguistica interazionale e conversazionale (Deppermann 2004, Spiegel 2009) e intende mostrare una possibile applica-zione di questo approccio nella didattica della comunicazione interculturale in ambiti professionali, in particolare nella comunicazione turistica in lingua tedesca. A partire dalla base di dati TuBaTour, che documenta visite guidate in tedesco come lingua straniera, vengono ricostruite le caratteristiche interazionali di questo genere comunicativo e i diversi livelli di gestione dell’interazione: gestione dell’azione complessiva, gestione dei contenuti, gestione della lingua straniera, gestione dei problemi comunicativi. Sulla base di casi concreti vengono descritte le strategie di gestione dei diversi livelli dell’interazione da parte dei partecipanti e vengono messe a fuoco le relative competenze interazionali e metacomunicative da sviluppare nei discenti.
Gesprächskompetenz entwickeln – am Beispiel der interlingualen und interkulturellen Touristenführung
COSTA, Marcella
2013-01-01
Abstract
Il contributo propone una riflessione sui concetti di „competenza discorsiva“ e di “gestione dell’interazione” così come sono stati sviluppati nell’ambito della linguistica interazionale e conversazionale (Deppermann 2004, Spiegel 2009) e intende mostrare una possibile applica-zione di questo approccio nella didattica della comunicazione interculturale in ambiti professionali, in particolare nella comunicazione turistica in lingua tedesca. A partire dalla base di dati TuBaTour, che documenta visite guidate in tedesco come lingua straniera, vengono ricostruite le caratteristiche interazionali di questo genere comunicativo e i diversi livelli di gestione dell’interazione: gestione dell’azione complessiva, gestione dei contenuti, gestione della lingua straniera, gestione dei problemi comunicativi. Sulla base di casi concreti vengono descritte le strategie di gestione dei diversi livelli dell’interazione da parte dei partecipanti e vengono messe a fuoco le relative competenze interazionali e metacomunicative da sviluppare nei discenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
262934e_Hoehmann_Costa303.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
653.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
653.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.