L’articolo persegue un duplice obbiettivo: 1) far luce sull’esistenza di un paradigma «narrativo» dell’imprenditore nel pensiero einaudiano; 2) mostrare come e perché tale paradigma: a) è da ricondursi nell’alveo della sua più ampia riflessione sul buongoverno e la società aperta; b) si staglia all’interno di una feconda tensione tra prudenza e rischio-innovazione, entrambi possibili solo in un contesto istituzionale di tipo liberale. L’imprenditorialità e, in generale, le iniziative aperte al rischio assurgono così a figura di libertà.

Il paradigma dell’imprenditore in una società liberale: tra prudenza e rischio-innovazione. Sulla parabola einaudiana del ‘Principe mercante’

SILVESTRI, PAOLO
2012-01-01

Abstract

L’articolo persegue un duplice obbiettivo: 1) far luce sull’esistenza di un paradigma «narrativo» dell’imprenditore nel pensiero einaudiano; 2) mostrare come e perché tale paradigma: a) è da ricondursi nell’alveo della sua più ampia riflessione sul buongoverno e la società aperta; b) si staglia all’interno di una feconda tensione tra prudenza e rischio-innovazione, entrambi possibili solo in un contesto istituzionale di tipo liberale. L’imprenditorialità e, in generale, le iniziative aperte al rischio assurgono così a figura di libertà.
2012
47
204
1
15
http://www.centroeinaudi.it/images/abook_file/204online_2012_silvestri.pdf
SILVESTRI P
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il paradigma dell'imprenditore.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 221.99 kB
Formato Adobe PDF
221.99 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/141714
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact