L’articolo persegue un duplice obbiettivo: 1) far luce sull’esistenza di un paradigma «narrativo» dell’imprenditore nel pensiero einaudiano; 2) mostrare come e perché tale paradigma: a) è da ricondursi nell’alveo della sua più ampia riflessione sul buongoverno e la società aperta; b) si staglia all’interno di una feconda tensione tra prudenza e rischio-innovazione, entrambi possibili solo in un contesto istituzionale di tipo liberale. L’imprenditorialità e, in generale, le iniziative aperte al rischio assurgono così a figura di libertà.
Il paradigma dell’imprenditore in una società liberale: tra prudenza e rischio-innovazione. Sulla parabola einaudiana del ‘Principe mercante’
SILVESTRI, PAOLO
2012-01-01
Abstract
L’articolo persegue un duplice obbiettivo: 1) far luce sull’esistenza di un paradigma «narrativo» dell’imprenditore nel pensiero einaudiano; 2) mostrare come e perché tale paradigma: a) è da ricondursi nell’alveo della sua più ampia riflessione sul buongoverno e la società aperta; b) si staglia all’interno di una feconda tensione tra prudenza e rischio-innovazione, entrambi possibili solo in un contesto istituzionale di tipo liberale. L’imprenditorialità e, in generale, le iniziative aperte al rischio assurgono così a figura di libertà.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il paradigma dell'imprenditore.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
221.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
221.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.