Il contributo trae origine dalla considerazione che sempre più spesso il docente è chiamato a progettare interventi educativi, dei quali deve poi rendere conto. L’utilizzo delle strategie di ricerca valutativa è una risorsa per la valorizzazione e il riconoscimento delle azioni condotte. Vengono quindi descritti i fondamenti teorici della ricerca valutativa e della valutazione, con particolare attenzione alle interconnessioni necessarie tra il piano valutativo e quello progettuale. Sono infine approfondite alcune questioni operative che possono consentire il trasferimento alla realtà della scuola delle strategie e dei modelli attuati comunemente nella valutazione di progetti in ambito socioeducativo.
Valutare gli interventi educativi nella scuola
TORRE, Emanuela Maria Teresa
2013-01-01
Abstract
Il contributo trae origine dalla considerazione che sempre più spesso il docente è chiamato a progettare interventi educativi, dei quali deve poi rendere conto. L’utilizzo delle strategie di ricerca valutativa è una risorsa per la valorizzazione e il riconoscimento delle azioni condotte. Vengono quindi descritti i fondamenti teorici della ricerca valutativa e della valutazione, con particolare attenzione alle interconnessioni necessarie tra il piano valutativo e quello progettuale. Sono infine approfondite alcune questioni operative che possono consentire il trasferimento alla realtà della scuola delle strategie e dei modelli attuati comunemente nella valutazione di progetti in ambito socioeducativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.