Secondo titolo della stagione di Carnevale 1760 del Teatro Regio di Torino, l’Enea nel Lazio di Vittorio Amedeo Cigna-Santi e Tommaso Traetta costituisce un momento significativo nell'ambito dei tentativi di riforma dell’opera seria che informano la seconda metà del diciottesimo secolo. Su una struttura conforme alle convenzioni operistiche italiane, Enea nel Lazio innesta soluzioni drammaturgicamente innovative, organizzate in una forma spettacolare coerente e originale. Il ripensamento di topoi teatrali e letterari alla luce dell'erudizione antiquaria, l'impiego della danza in funzione narrativa, il ruolo di primo piano rivestito dalla scenotecnica convergono a dare vita a una drammaturgia incentrata sul primato non della musica né delle parole; bensì dell'azione. L’analisi di Enea nel Lazio nella molteplicità dei suoi aspetti – ricostruiti sulla scorta d’un apparato documentale imponente e vario: fonti musicali e iconografiche, ma anche registri, contratti, libri contabili... –, la sua collocazione all’interno del panorama coevo, il suo impatto storico e culturale sono al centro di questo studio. Lo accompagnano, nel CD-ROM accluso, le edizioni critiche del libretto e della partitura in formato digitale.
Enea nel Lazio, opera riformata: prima l'azione, poi le parole
ROSSETTO CASEL, LUCA
2013-01-01
Abstract
Secondo titolo della stagione di Carnevale 1760 del Teatro Regio di Torino, l’Enea nel Lazio di Vittorio Amedeo Cigna-Santi e Tommaso Traetta costituisce un momento significativo nell'ambito dei tentativi di riforma dell’opera seria che informano la seconda metà del diciottesimo secolo. Su una struttura conforme alle convenzioni operistiche italiane, Enea nel Lazio innesta soluzioni drammaturgicamente innovative, organizzate in una forma spettacolare coerente e originale. Il ripensamento di topoi teatrali e letterari alla luce dell'erudizione antiquaria, l'impiego della danza in funzione narrativa, il ruolo di primo piano rivestito dalla scenotecnica convergono a dare vita a una drammaturgia incentrata sul primato non della musica né delle parole; bensì dell'azione. L’analisi di Enea nel Lazio nella molteplicità dei suoi aspetti – ricostruiti sulla scorta d’un apparato documentale imponente e vario: fonti musicali e iconografiche, ma anche registri, contratti, libri contabili... –, la sua collocazione all’interno del panorama coevo, il suo impatto storico e culturale sono al centro di questo studio. Lo accompagnano, nel CD-ROM accluso, le edizioni critiche del libretto e della partitura in formato digitale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
app.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
3.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
compressed-Casel.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
5.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.63 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Enea_nel_Lazio_-_libretto.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
214.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
214.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Enea_nel_Lazio_-_note.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
6.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.65 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
a3.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
3.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.34 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
a2.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
5.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.15 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
a1.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
5.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.38 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.