Sempre più spesso il docente è chiamato a progettare interventi educativi nella scuola. L’utilizzo delle strategie di ricerca valutativa diventa una risorsa per la valorizzazione e il riconoscimento delle azioni condotte. Dopo un breve inquadramento teorico, la descrizione di due ricerche valutative condotte in ambito scolastico e formativo mostra come la valutazione possa di fatto concretizzarsi sul campo e possa dunque divenire utile competenza professionale dell’insegnante. Teachers are often required to design educational interventions in the school. The use of evaluative research strategies becomes a resource for the analysis and development of education activities. After a brief theoretical framework, the description of two research shows how the evaluation may actually be conducted and can become useful teaching skills.
Professione docente e ricerca valutativa
TORRE, Emanuela Maria Teresa
2014-01-01
Abstract
Sempre più spesso il docente è chiamato a progettare interventi educativi nella scuola. L’utilizzo delle strategie di ricerca valutativa diventa una risorsa per la valorizzazione e il riconoscimento delle azioni condotte. Dopo un breve inquadramento teorico, la descrizione di due ricerche valutative condotte in ambito scolastico e formativo mostra come la valutazione possa di fatto concretizzarsi sul campo e possa dunque divenire utile competenza professionale dell’insegnante. Teachers are often required to design educational interventions in the school. The use of evaluative research strategies becomes a resource for the analysis and development of education activities. After a brief theoretical framework, the description of two research shows how the evaluation may actually be conducted and can become useful teaching skills.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Torre NS.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
300.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
300.43 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.