Sempre più spesso il docente è chiamato a progettare interventi educativi nella scuola. L’utilizzo delle strategie di ricerca valutativa diventa una risorsa per la valorizzazione e il riconoscimento delle azioni condotte. Dopo un breve inquadramento teorico, la descrizione di due ricerche valutative condotte in ambito scolastico e formativo mostra come la valutazione possa di fatto concretizzarsi sul campo e possa dunque divenire utile competenza professionale dell’insegnante. Teachers are often required to design educational interventions in the school. The use of evaluative research strategies becomes a resource for the analysis and development of education activities. After a brief theoretical framework, the description of two research shows how the evaluation may actually be conducted and can become useful teaching skills.

Professione docente e ricerca valutativa

TORRE, Emanuela Maria Teresa
2014-01-01

Abstract

Sempre più spesso il docente è chiamato a progettare interventi educativi nella scuola. L’utilizzo delle strategie di ricerca valutativa diventa una risorsa per la valorizzazione e il riconoscimento delle azioni condotte. Dopo un breve inquadramento teorico, la descrizione di due ricerche valutative condotte in ambito scolastico e formativo mostra come la valutazione possa di fatto concretizzarsi sul campo e possa dunque divenire utile competenza professionale dell’insegnante. Teachers are often required to design educational interventions in the school. The use of evaluative research strategies becomes a resource for the analysis and development of education activities. After a brief theoretical framework, the description of two research shows how the evaluation may actually be conducted and can become useful teaching skills.
2014
5
28
40
http://nuovasecondaria.lascuola.it/it/home/archivio/1381823229412/ns-ricerca-5-gennaio-2014
valutazione, insegnanti
Torre E.M.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Torre NS.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 300.43 kB
Formato Adobe PDF
300.43 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/142784
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact