Questo contributo, che analizza gli esiti non previsti di un focus group, mira a evidenziare il proces-so di professionalizzazione, di apprendimento e di ricerca che l'incontro/scontro con l'intercultura ha prodotto sui professionisti di un Centro di Giustizia Minorile. Da una iniziale destabilizzazione dell'identità professionale, gli operatori sociali hanno assunto consapevolmente un processo di rico-struzione della propria professionalità e della pratica. Troviamo due aspetti della ‘periferia’: l’aspetto della periferia dell'agire professionale in contesti difficili e quello della periferia della pra-tica che incontra le provocazioni dell'intercultura. In questo ‘luogo liminale’ vengono generate competenze individuali e collettive, apprendimento trasformativo e un nuovo sé professionale.
Costruire competenze professionali nelle periferie dell’intercultura e della devianza minorile. Il caso del CGM di Torino Building professional skills in the suburbs of intercultural and juve-nile delinquency. The case of the CGM of Turin
MILANI, Lorena
2013-01-01
Abstract
Questo contributo, che analizza gli esiti non previsti di un focus group, mira a evidenziare il proces-so di professionalizzazione, di apprendimento e di ricerca che l'incontro/scontro con l'intercultura ha prodotto sui professionisti di un Centro di Giustizia Minorile. Da una iniziale destabilizzazione dell'identità professionale, gli operatori sociali hanno assunto consapevolmente un processo di rico-struzione della propria professionalità e della pratica. Troviamo due aspetti della ‘periferia’: l’aspetto della periferia dell'agire professionale in contesti difficili e quello della periferia della pra-tica che incontra le provocazioni dell'intercultura. In questo ‘luogo liminale’ vengono generate competenze individuali e collettive, apprendimento trasformativo e un nuovo sé professionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.