Quale esito di una nuova, intensa, concentrata quanto annosa ricerca condotta all’insegna di un cimento critico sempre sottilmente orientato e interpretato, Catherine Loisel, conservateur en chef presso il Département des Arts Graphiques del Louvre, pone in dialogo, in un corposo catalogo ragionato, all’interno di un corpus di oltre novecento disegni, quarantotto artisti segnati dall’ombra e/o dalla presenza diretta dei Carracci.

Recensione a: Catherine Loisel, Dessins bolonais du XVIIe. Tome II, Inventaire général des dessins italiens du musée du Louvre, Volume X, Milano-Paris, Officina Libraria-Musée du Louvre, 2013.

TORDELLA, Piera Giovanna
2013-01-01

Abstract

Quale esito di una nuova, intensa, concentrata quanto annosa ricerca condotta all’insegna di un cimento critico sempre sottilmente orientato e interpretato, Catherine Loisel, conservateur en chef presso il Département des Arts Graphiques del Louvre, pone in dialogo, in un corposo catalogo ragionato, all’interno di un corpus di oltre novecento disegni, quarantotto artisti segnati dall’ombra e/o dalla presenza diretta dei Carracci.
2013
336
25
25
disegni; disegni bolognesi; Seicento; Musée du Louvre; Everard Jabach; Pierre-Jean Mariette; Charles Antoine Coypel; Charles Le Brun; Carracci; Annibale Carracci; Agostino Carracci; Ludovico Carracci; Domenichino; Giovanni Lanfranco; Pierre Crozat
P. Tordella
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/142992
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact