Obiettivo di questo saggio è analizzare i processi di socializzazione familiare ponendo particolare attenzione al peso assegnato, nel sistema educativo dei genitori, alla conquista dell’autonomia da parte dei figli e alle richieste ai figli di assunzione di responsabilità. Nella prima sezione l’interesse è concentrato sul ruolo attribuito ai concetti di autonomia e responsabilità in quanto orientamenti valoriali. L’interesse è mettere a fuoco come i genitori definiscono, in astratto, i due concetti e come li declinano rispetto al comportamento del figlio. Il paragrafo successivo propone invece una riflessione su quali modelli e pratiche educative favoriscono l’acquisizione da parte dei figli di comportamenti autonomi e responsabili.

Diventare autonomi, dimostrarsi responsabili

TORRIONI, Paola Maria
2013-01-01

Abstract

Obiettivo di questo saggio è analizzare i processi di socializzazione familiare ponendo particolare attenzione al peso assegnato, nel sistema educativo dei genitori, alla conquista dell’autonomia da parte dei figli e alle richieste ai figli di assunzione di responsabilità. Nella prima sezione l’interesse è concentrato sul ruolo attribuito ai concetti di autonomia e responsabilità in quanto orientamenti valoriali. L’interesse è mettere a fuoco come i genitori definiscono, in astratto, i due concetti e come li declinano rispetto al comportamento del figlio. Il paragrafo successivo propone invece una riflessione su quali modelli e pratiche educative favoriscono l’acquisizione da parte dei figli di comportamenti autonomi e responsabili.
2013
Bambini e genitori. Norme pratiche e rappresentazioni della responsabilità
DONZELLI EDITORE
L'aquilone
115
128
9788868430153
http://www.donzelli.it/libro/2501/bambini-e-genitori
infanzia; socializzazione; famiglia; Pratiche educative
P.M. Torrioni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/143087
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact