Il saggio descrive e documenta la nascita e l'evoluzione delle istituzioni preposte all'istruzione infantile dal periodo pre-risorgimentale alle ultime riforme scolastiche. Si è in particolare evidenziato il passaggio da modelli assistenziali a modelli pedagogici formativi che pongano al centro dell'attenzione i diritti dei bambini.

Dall'Asilo infantile alla Scuola dell'Infanzia. Le trasformazioni pedagogiche e istituzionali dell'istruzione infantile

DI POL, Redi Sante
2013-01-01

Abstract

Il saggio descrive e documenta la nascita e l'evoluzione delle istituzioni preposte all'istruzione infantile dal periodo pre-risorgimentale alle ultime riforme scolastiche. Si è in particolare evidenziato il passaggio da modelli assistenziali a modelli pedagogici formativi che pongano al centro dell'attenzione i diritti dei bambini.
2013
L'apprendimento nella scuola dell'infanzia. Riflessioni teoriche ed esperienze didattiche
ARACNE Editrice S.r.l.
1
19
28
9788854868281
istruzione infantile; STORIA DELLA SCUOLA
Redi Sante Di Pol
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/143101
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact