L'intervento prende in esame alcuni casi di apparizione sovrannaturale di stampo profetico-oracolare nel teatro d'opera fra Sei- e Settecento (Sant'Alessio di Landi, Orfeo di Monteverdi, Giasone di Cavalli, Fetonte di Jommell, Alceste di Gluck) e ne esamina la scrittura musicale, individuando precise ricorrenze melodiche, armoniche, vocali e ritmiche destinate a permeare di sé anche brani di epoca più recente in analogo contesto e a porsi come una vera 'grammatica del sovrannaturale'.
Le voci del sovrannaturale: oracoli e messaggeri nell'opera italiana.
FAVA, Elisabetta
2013-01-01
Abstract
L'intervento prende in esame alcuni casi di apparizione sovrannaturale di stampo profetico-oracolare nel teatro d'opera fra Sei- e Settecento (Sant'Alessio di Landi, Orfeo di Monteverdi, Giasone di Cavalli, Fetonte di Jommell, Alceste di Gluck) e ne esamina la scrittura musicale, individuando precise ricorrenze melodiche, armoniche, vocali e ritmiche destinate a permeare di sé anche brani di epoca più recente in analogo contesto e a porsi come una vera 'grammatica del sovrannaturale'.File in questo prodotto:
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