L'intervento prende in esame alcuni casi di apparizione sovrannaturale di stampo profetico-oracolare nel teatro d'opera fra Sei- e Settecento (Sant'Alessio di Landi, Orfeo di Monteverdi, Giasone di Cavalli, Fetonte di Jommell, Alceste di Gluck) e ne esamina la scrittura musicale, individuando precise ricorrenze melodiche, armoniche, vocali e ritmiche destinate a permeare di sé anche brani di epoca più recente in analogo contesto e a porsi come una vera 'grammatica del sovrannaturale'.

Le voci del sovrannaturale: oracoli e messaggeri nell'opera italiana.

FAVA, Elisabetta
2013-01-01

Abstract

L'intervento prende in esame alcuni casi di apparizione sovrannaturale di stampo profetico-oracolare nel teatro d'opera fra Sei- e Settecento (Sant'Alessio di Landi, Orfeo di Monteverdi, Giasone di Cavalli, Fetonte di Jommell, Alceste di Gluck) e ne esamina la scrittura musicale, individuando precise ricorrenze melodiche, armoniche, vocali e ritmiche destinate a permeare di sé anche brani di epoca più recente in analogo contesto e a porsi come una vera 'grammatica del sovrannaturale'.
2013
Les contre-ut de la Sybille - Mythe et Opéra
Université Paris 8 Vincennes Saint-Denis
Travaux et Documents
56
33
45
978291186056X
E. Fava
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Parigi 2014.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 920.73 kB
Formato Adobe PDF
920.73 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/143108
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact