Il testo affronta la riflessione esercitata da Edgar Morin sull'estetica e la teoria dell'immagine audiovisiva in rapporto allo sviluppo del pensiero complesso. In particolare il testo individua, negli scritti giovanili dell'autore dedicati alla cultura visuale e mediatica, i prodromi del pensiero complesso destinati a divenire nei decenni successivi altrettanti principi fondativi del suo Metodo esposto nell'opera in sei volumi "La Méthode". Negli scritti presi in esame, sono inoltre identificati i fondamenti del pensiero analogico, simbolico e mitologico e della relativa comprensione implicati dall'immagine audiovisiva e dal cinetico.
Cinema e pensiero nell'opera di Edgar Morin. Da "Le cinéma ou l'homme imaginaire" a "La Méthode 3"
SIMONIGH, Chiara
2013-01-01
Abstract
Il testo affronta la riflessione esercitata da Edgar Morin sull'estetica e la teoria dell'immagine audiovisiva in rapporto allo sviluppo del pensiero complesso. In particolare il testo individua, negli scritti giovanili dell'autore dedicati alla cultura visuale e mediatica, i prodromi del pensiero complesso destinati a divenire nei decenni successivi altrettanti principi fondativi del suo Metodo esposto nell'opera in sei volumi "La Méthode". Negli scritti presi in esame, sono inoltre identificati i fondamenti del pensiero analogico, simbolico e mitologico e della relativa comprensione implicati dall'immagine audiovisiva e dal cinetico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
C. Simonigh, Cinema e pensiero nell'opera di Edgar Morin.pdf
Open Access dal 01/04/2014
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
147.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
147.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.