La raccolta di casi presentati in questo volume si rivolge agli studenti corso di Economia Aziendale. L’obiettivo è far avvicinare il discente al modo di operare (e alle complessità di prendere decisioni in condizioni di incertezza) di chi ha responsabilità manageriali in una azienda (sia essa privata o pubblica, profit o non-profit). L’approccio “per casi”, per le materie di management, è una modalità didattica riconosciuta a livello internazionale, utile per interiorizzare un modus di analisi delle diverse realtà aziendali e per affrontare l’esame delle possibili conseguenze delle differenti soluzioni. Lo studio e l’analisi dei casi comporta, inoltre, un necessario “team work” in cooperazione con altri pari (peer education) e questo è utile allo sviluppo della capacità di interazione con altre persone caratteristica fondamentale del lavoro in azienda.

CONOSCERE L'AZIENDA. CASI DI MANAGEMENT

BIANCONE, Paolo;CISI, Maurizio
2013-01-01

Abstract

La raccolta di casi presentati in questo volume si rivolge agli studenti corso di Economia Aziendale. L’obiettivo è far avvicinare il discente al modo di operare (e alle complessità di prendere decisioni in condizioni di incertezza) di chi ha responsabilità manageriali in una azienda (sia essa privata o pubblica, profit o non-profit). L’approccio “per casi”, per le materie di management, è una modalità didattica riconosciuta a livello internazionale, utile per interiorizzare un modus di analisi delle diverse realtà aziendali e per affrontare l’esame delle possibili conseguenze delle differenti soluzioni. Lo studio e l’analisi dei casi comporta, inoltre, un necessario “team work” in cooperazione con altri pari (peer education) e questo è utile allo sviluppo della capacità di interazione con altre persone caratteristica fondamentale del lavoro in azienda.
2013
G. GIAPPICHELI EDITORE
1
101
9788834871218
Management; Economia aziendale; Metodo dei casi
Paolo Pietro Biancone; Maurizio Cisi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/143970
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact