Il saggio presenta i risultati di un’indagine condotta sui nomi degli allievi di origine straniera che frequentano la scuola primaria in due province del Piemonte (Torino e Cuneo). Le diverse strategie onomastiche adottate dalle quattro comunità più rappresentate oscillano tra il desiderio di mantenere traccia della propria storia attraverso il nome e il tentativo di piena integrazione attraverso l’adattamento o l’adozione del sistema onomastico del paese d’arrivo.
Erika ha gli occhi a mandorla: l'integrazione attraverso i nomi
CACIA, Daniela;PAPA, ELENA
2013-01-01
Abstract
Il saggio presenta i risultati di un’indagine condotta sui nomi degli allievi di origine straniera che frequentano la scuola primaria in due province del Piemonte (Torino e Cuneo). Le diverse strategie onomastiche adottate dalle quattro comunità più rappresentate oscillano tra il desiderio di mantenere traccia della propria storia attraverso il nome e il tentativo di piena integrazione attraverso l’adattamento o l’adozione del sistema onomastico del paese d’arrivo.File in questo prodotto:
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