Si ricostruisce l'apporto delle comunità ebraiche all'insegnamento scientifico, e in primis matematico, dopo il loro ingresso nelle aule universitarie a seguito dello Statuto Albertino, e fino alla costituzione della Scuola di Geometria algebrica diretta da C. Segre.

‘Illustrare la Nazione col senno e colla mano’. Ebraismo e istruzione nel Piemonte risorgimentale

LUCIANO, Erika
2014-01-01

Abstract

Si ricostruisce l'apporto delle comunità ebraiche all'insegnamento scientifico, e in primis matematico, dopo il loro ingresso nelle aule universitarie a seguito dello Statuto Albertino, e fino alla costituzione della Scuola di Geometria algebrica diretta da C. Segre.
2014
Dall'Università di Torino all'Italia Unita. Contributi dei docenti al Risorgimento e all'Unità.
Deputazione Subalpina di Storia Patria
Studi e Fonti
XVIII
307
345
9788897866060
Risorgimento; Ebrei; Matematici a Torino; Storia dell'università di Torino
Luciano Erika
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Luciano-3.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 314.42 kB
Formato Adobe PDF
314.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/144708
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact