L’articolo affronta le correlazioni tra l’emergere della coscienza ambientale e lo sviluppo del genere cinematografico del disaster movie inteso come sorta di rielaborazione mitologico/simbolica di nuove paure legate al rapporto tra l’uomo e la terra. Sorti come prodotti di evasione e intrattenimento rivolti al grande pubblico, i disaster movies sempre più assumono i connotati di opere di denuncia nei confronti di uno sviluppo tecno-economico cieco e incontrollato le cui conseguenze nefaste rischiano di assumere proporzioni globali.
Hollywood 2000. Catastrofi e catarsi
SIMONIGH, Chiara
2014-01-01
Abstract
L’articolo affronta le correlazioni tra l’emergere della coscienza ambientale e lo sviluppo del genere cinematografico del disaster movie inteso come sorta di rielaborazione mitologico/simbolica di nuove paure legate al rapporto tra l’uomo e la terra. Sorti come prodotti di evasione e intrattenimento rivolti al grande pubblico, i disaster movies sempre più assumono i connotati di opere di denuncia nei confronti di uno sviluppo tecno-economico cieco e incontrollato le cui conseguenze nefaste rischiano di assumere proporzioni globali.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Simonigh, Hollywood, castrofi e catarsi.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
502.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
502.4 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.