L’articolo affronta le correlazioni tra l’emergere della coscienza ambientale e lo sviluppo del genere cinematografico del disaster movie inteso come sorta di rielaborazione mitologico/simbolica di nuove paure legate al rapporto tra l’uomo e la terra. Sorti come prodotti di evasione e intrattenimento rivolti al grande pubblico, i disaster movies sempre più assumono i connotati di opere di denuncia nei confronti di uno sviluppo tecno-economico cieco e incontrollato le cui conseguenze nefaste rischiano di assumere proporzioni globali.

Hollywood 2000. Catastrofi e catarsi

SIMONIGH, Chiara
2014-01-01

Abstract

L’articolo affronta le correlazioni tra l’emergere della coscienza ambientale e lo sviluppo del genere cinematografico del disaster movie inteso come sorta di rielaborazione mitologico/simbolica di nuove paure legate al rapporto tra l’uomo e la terra. Sorti come prodotti di evasione e intrattenimento rivolti al grande pubblico, i disaster movies sempre più assumono i connotati di opere di denuncia nei confronti di uno sviluppo tecno-economico cieco e incontrollato le cui conseguenze nefaste rischiano di assumere proporzioni globali.
2014
1/2014
141
148
cinema di genere; disaster movie; cinema e ambiente
Chiara Simonigh
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Simonigh, Hollywood, castrofi e catarsi.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 502.4 kB
Formato Adobe PDF
502.4 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/145516
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact