L’Europa è stata una dimensione spesso in ombra nel discorso politico e sui media nonostante il suo peso regolativo Da qualche anno, complice la crisi economica, attori ed istituzioni europei stanno provano ad esercitare la loro sfera di influenza nel dibattito pubblico, con risultati non sempre apprezzabili. La campagna elettorale del 2013, a tal proposito, può essere vista come un esempio del tentativo delle istituzioni europee di inserirsi nel processo di decisione pubblica in diversi modi: l’Europa si è fatta aperta ‘sostenitrice’ di una certa offerta politica, ma è anche diventata un tema elettorale su cui i candidati si sono confrontati. L’attenzione crescente dei media e la centralità dell’Europa nel discorso pubblico va però in controtendenza rispetto al grado di europeismo in netto ribasso ovunque. Sarà anche per questo che le ‘pressioni’ europee rispetto al comportamento di voto non sembrano essere andate a buon fine? Oppure l’elettorato italiano non si è fatto ‘influenzare’ dallo scudo dell’Europa? A partire da alcune evidenze empiriche questa riflessione proverà a proporre alcuni spunti di riflessione.

Quanta e Quale Europa in campagna elettorale e nel voto degli italiani

Marinella Belluati
;
2013-01-01

Abstract

L’Europa è stata una dimensione spesso in ombra nel discorso politico e sui media nonostante il suo peso regolativo Da qualche anno, complice la crisi economica, attori ed istituzioni europei stanno provano ad esercitare la loro sfera di influenza nel dibattito pubblico, con risultati non sempre apprezzabili. La campagna elettorale del 2013, a tal proposito, può essere vista come un esempio del tentativo delle istituzioni europee di inserirsi nel processo di decisione pubblica in diversi modi: l’Europa si è fatta aperta ‘sostenitrice’ di una certa offerta politica, ma è anche diventata un tema elettorale su cui i candidati si sono confrontati. L’attenzione crescente dei media e la centralità dell’Europa nel discorso pubblico va però in controtendenza rispetto al grado di europeismo in netto ribasso ovunque. Sarà anche per questo che le ‘pressioni’ europee rispetto al comportamento di voto non sembrano essere andate a buon fine? Oppure l’elettorato italiano non si è fatto ‘influenzare’ dallo scudo dell’Europa? A partire da alcune evidenze empiriche questa riflessione proverà a proporre alcuni spunti di riflessione.
2013
Voto Amaro. Disincanto e crisi economia nelle elezioni 2013
Società Editrice Il Mulino
ITANES
181
192
9788815247124
electoral campaign; political communication; media coverage
Marinella Belluati; Fabio Serricchio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
11_quale e quanta europa .pdf

Accesso riservato

Descrizione: indice e capitolo
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.22 MB
Formato Adobe PDF
2.22 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/145966
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact