Il saggio indaga le ragioni che hanno condotto Gustav Mahler a scegliere per la sua Ottava Sinfonia due testi molto lontani fra loro concettualmente e cronologicamente (l'inno medievale Veni Creator Spiritus e l'ultima scena del Faust di Goethe) e analizza gli interventi, che, come suo costume, il compositore vi ha apportato.

I testi dell'Ottava di Mahler

ZANONCELLI, Luisa Maria
2000-01-01

Abstract

Il saggio indaga le ragioni che hanno condotto Gustav Mahler a scegliere per la sua Ottava Sinfonia due testi molto lontani fra loro concettualmente e cronologicamente (l'inno medievale Veni Creator Spiritus e l'ultima scena del Faust di Goethe) e analizza gli interventi, che, come suo costume, il compositore vi ha apportato.
2000
Studi sul Novecento. Scritti in memoria di Ugo Duse.
FORUM.Editrice Universitaria Udinese s.r.l.
217
231
88 8420 027X
Ottava Sinfonia di Gustav Mahler.
L. ZANONCELLI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/14637
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact