La sinestesia è stato uno dei miraggi della musica almeno dal Settecento in avanti. Agli albori del Novecento la sua ricomparsa, insieme alla rivalutazione della teoria dei colori di Goethe, attribuisce un particolare sigificato mistico-interpretativo alle possibilità che si vanno profilando di rivoluzionare il linguaggio musicale.

La musica dei colori fra misticismo e scientismo

ZANONCELLI, Luisa Maria
1996-01-01

Abstract

La sinestesia è stato uno dei miraggi della musica almeno dal Settecento in avanti. Agli albori del Novecento la sua ricomparsa, insieme alla rivalutazione della teoria dei colori di Goethe, attribuisce un particolare sigificato mistico-interpretativo alle possibilità che si vanno profilando di rivoluzionare il linguaggio musicale.
1996
I colori del cinema muto
Casa Edtrice Mano
32
38
Musica e Colore; Sinestesia; Cinema muto
L. ZANONCELLI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/14638
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact