La teoria medievale recepisce aspetti rilevanti della teoria musicale greca separati dal pensiero scientifico su cui erano fondati (pitagorismo, fisica aristotelica); li trasforma così in luoghi comuni continuamente riproposti, fra molti altri, fino al Quattrocento. Le differenze derivate dalle nuove contestualizzazioni non modificano se non esteriormente lo stato di cose.

I topoi della musica dall'antichità al Quattrocento

ZANONCELLI, Luisa Maria
2006-01-01

Abstract

La teoria medievale recepisce aspetti rilevanti della teoria musicale greca separati dal pensiero scientifico su cui erano fondati (pitagorismo, fisica aristotelica); li trasforma così in luoghi comuni continuamente riproposti, fra molti altri, fino al Quattrocento. Le differenze derivate dalle nuove contestualizzazioni non modificano se non esteriormente lo stato di cose.
2006
Enciclopedia della musica
Einaudi
5
315
345
Teoria musicale. Trattatistica. Filosofia della musica
L. ZANONCELLI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/14692
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact