La complessità dei problemi posti dalla diagnosi, cura e integrazione sociale dei bambini con disturbi dello spettro autistico è molto vasta e rende necessario un approccio che abbia un paragonabile livello di complessità e che sappia fare interagire in modo sinergico competenze di ricercatori, specialisti, tecnici di diversa formazione: dai neuropsichiatri ai neurobiologi, ai genetisti, agli psicologi, ai sociologi, ai pedagogisti e ai logopedisti e altri tecnici della riabilitazione. L’approccio integrato e sinergico è utile a condizione che ci permetta di cogliere l’interezza del bambino autistico come unità complessa e dinamica di aspetti bio-psico-sociali. Il presente volume è il frutto del lavoro congiunto di un gruppo di specialisti di diversa competenza e formazione che hanno collaborato alla realizzazione di un progetto di analisi dell’autismo infantile a livello biologico, psicologico, socio-culturale ed applicativo per fornire al lettore (che può essere un tecnico, un insegnante, un genitore come un uomo di cultura) la possibilità di una sintesi personale sull’argomento e strumenti, nel caso che il lettore sia un tecnico o un professionista, per elaborare efficaci strategie di intervento in campo sanitario ed educativo.
CD38 e autismo. Genetica e ricadute nella pratica clinica
ZACCARELLO, GIANLUCA;GANDIONE, Marina;RIGARDETTO, Roberto;HORENSTEIN, ALBERTO;
2013-01-01
Abstract
La complessità dei problemi posti dalla diagnosi, cura e integrazione sociale dei bambini con disturbi dello spettro autistico è molto vasta e rende necessario un approccio che abbia un paragonabile livello di complessità e che sappia fare interagire in modo sinergico competenze di ricercatori, specialisti, tecnici di diversa formazione: dai neuropsichiatri ai neurobiologi, ai genetisti, agli psicologi, ai sociologi, ai pedagogisti e ai logopedisti e altri tecnici della riabilitazione. L’approccio integrato e sinergico è utile a condizione che ci permetta di cogliere l’interezza del bambino autistico come unità complessa e dinamica di aspetti bio-psico-sociali. Il presente volume è il frutto del lavoro congiunto di un gruppo di specialisti di diversa competenza e formazione che hanno collaborato alla realizzazione di un progetto di analisi dell’autismo infantile a livello biologico, psicologico, socio-culturale ed applicativo per fornire al lettore (che può essere un tecnico, un insegnante, un genitore come un uomo di cultura) la possibilità di una sintesi personale sull’argomento e strumenti, nel caso che il lettore sia un tecnico o un professionista, per elaborare efficaci strategie di intervento in campo sanitario ed educativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.