Il continuo e veloce sviluppo mediatico chiede ai cittadini un numero sempre maggiore di competenze, non solo per orientarsi criticamente ma per agire in modo attivo e responsabile. Al fine di fornire risposte educative strutturate e parallelamente capaci di evolversi, la semplice innovazione tecnologica non è sufficiente, così come non lo è il solo ripensamento delle pratiche didattiche. È necessario lo sviluppo e la condivisione di una nuova forma mentis educativa, capace di individuare, nel reale mediatico, input di analisi ed arricchimento. Il volume parte da una revisione teorica sui temi della media education e delle competenze degli insegnanti, alla luce delle più recenti prospettive a livello internazionale. Vengono quindi presentati gli esiti di una ricerca finalizzata ad esplorare come i media e le tecnologie siano integrati nell’offerta formativa della scuola secondaria di I grado, su un campione di 65 scuole collocate nei capoluoghi di provincia piemontesi. In particolare si sono prese in esame le dotazioni tecnologiche dell’istituto; la struttura organizzativa del corpo docente in merito alle proposte mediatiche; le proposte formative rivolte agli studenti e agli insegnanti; le strategie di collaborazione e condivisione con i colleghi della propria o di altre scuole; l’utilizzo delle tecnologie per la comunicazione con il territorio e con le famiglie. I dati sono stati rilevati prendendo in esame più fonti di informazione (i POF e i siti web delle scuole, interviste dirette ai dirigenti scolastici o ai docenti che ricoprono funzioni strumentali in ambito informatico). Emerge un panorama variegato e interessante in cui è possibile individuare ambiti di eccellenza e spazi di sviluppo.

Media e scuola tra forma mentis e modus operandi: analisi teorica e dati di ricerca

ROSA, ALESSIA;TORRE, Emanuela Maria Teresa
2014-01-01

Abstract

Il continuo e veloce sviluppo mediatico chiede ai cittadini un numero sempre maggiore di competenze, non solo per orientarsi criticamente ma per agire in modo attivo e responsabile. Al fine di fornire risposte educative strutturate e parallelamente capaci di evolversi, la semplice innovazione tecnologica non è sufficiente, così come non lo è il solo ripensamento delle pratiche didattiche. È necessario lo sviluppo e la condivisione di una nuova forma mentis educativa, capace di individuare, nel reale mediatico, input di analisi ed arricchimento. Il volume parte da una revisione teorica sui temi della media education e delle competenze degli insegnanti, alla luce delle più recenti prospettive a livello internazionale. Vengono quindi presentati gli esiti di una ricerca finalizzata ad esplorare come i media e le tecnologie siano integrati nell’offerta formativa della scuola secondaria di I grado, su un campione di 65 scuole collocate nei capoluoghi di provincia piemontesi. In particolare si sono prese in esame le dotazioni tecnologiche dell’istituto; la struttura organizzativa del corpo docente in merito alle proposte mediatiche; le proposte formative rivolte agli studenti e agli insegnanti; le strategie di collaborazione e condivisione con i colleghi della propria o di altre scuole; l’utilizzo delle tecnologie per la comunicazione con il territorio e con le famiglie. I dati sono stati rilevati prendendo in esame più fonti di informazione (i POF e i siti web delle scuole, interviste dirette ai dirigenti scolastici o ai docenti che ricoprono funzioni strumentali in ambito informatico). Emerge un panorama variegato e interessante in cui è possibile individuare ambiti di eccellenza e spazi di sviluppo.
2014
ARACNE Editrice S.r.l.
Teoria e ricerca in educazione
25
1
120
9788854870673
insegnanti, nuove tecnologie
A. Rosa; E.M. Torre
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2014-609 interno (4).pdf

Open Access dal 31/10/2014

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 973.41 kB
Formato Adobe PDF
973.41 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/147360
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact