Lo studio presenta la situazione nuova venutasi a creare nell'universo della scuola paritaria in Italia negli ultimi decenni, a seguito della rilevazione o creazione ex novo di istituti scolastici paritari da parte di soggetti gestori costituiti da cooperative di genitori o fondazioni.Tali soggetti rappresentano una novità significativa sia sul piano ordinamentale che su quello culturale e pedagogico. Il saggio, dopo aver recensito le problematiche gestionali attualmente più rilevanti, propone due specifici studi di caso, esemplificativi di una concezione della scuola come opera educativa d'ispirazione cristiana.
L'esperienza dei gestori di scuole associati a CDO Opere Educative
FEDELI, CARLO MARIO
2013-01-01
Abstract
Lo studio presenta la situazione nuova venutasi a creare nell'universo della scuola paritaria in Italia negli ultimi decenni, a seguito della rilevazione o creazione ex novo di istituti scolastici paritari da parte di soggetti gestori costituiti da cooperative di genitori o fondazioni.Tali soggetti rappresentano una novità significativa sia sul piano ordinamentale che su quello culturale e pedagogico. Il saggio, dopo aver recensito le problematiche gestionali attualmente più rilevanti, propone due specifici studi di caso, esemplificativi di una concezione della scuola come opera educativa d'ispirazione cristiana.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FEDELI_gestoriCDO_2013.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Articolo tematico
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
7.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.