Lo studio presenta la situazione nuova venutasi a creare nell'universo della scuola paritaria in Italia negli ultimi decenni, a seguito della rilevazione o creazione ex novo di istituti scolastici paritari da parte di soggetti gestori costituiti da cooperative di genitori o fondazioni.Tali soggetti rappresentano una novità significativa sia sul piano ordinamentale che su quello culturale e pedagogico. Il saggio, dopo aver recensito le problematiche gestionali attualmente più rilevanti, propone due specifici studi di caso, esemplificativi di una concezione della scuola come opera educativa d'ispirazione cristiana.

L'esperienza dei gestori di scuole associati a CDO Opere Educative

FEDELI, CARLO MARIO
2013-01-01

Abstract

Lo studio presenta la situazione nuova venutasi a creare nell'universo della scuola paritaria in Italia negli ultimi decenni, a seguito della rilevazione o creazione ex novo di istituti scolastici paritari da parte di soggetti gestori costituiti da cooperative di genitori o fondazioni.Tali soggetti rappresentano una novità significativa sia sul piano ordinamentale che su quello culturale e pedagogico. Il saggio, dopo aver recensito le problematiche gestionali attualmente più rilevanti, propone due specifici studi di caso, esemplificativi di una concezione della scuola come opera educativa d'ispirazione cristiana.
2013
Una pluralità di gestori. Scuola cattolica in Italia, Quindicesimo rapporto, 2013
EDITRICE LA SCUOLA
Scuola d'oggi
15
219
232
9788835035060
scuola paritaria; storia dell'educazione cristiana; Pedagogia
Carlo M. Fedeli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FEDELI_gestoriCDO_2013.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo tematico
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 7.46 MB
Formato Adobe PDF
7.46 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/147544
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact