Il saggio esamina i vari significati della Responsabilità sociale d’impresa nel quadro del diritto del mercato nell’esperienza sia statunitense che europea. Inquadra il fenomeno nella teoria degli stakeholder, con particolare riferimento al diritto dei consumatori, sviluppa il tema nel quadro della visione dell’impresa come rete di relazioni , ed esemplifica il valore delle scelte etico-manageriali in ipotesi di tragic choices. Infine nel quadro della globalizzazione di alcuni mercati propone un approccio metaforico laal RSI vista come sviluppo di un processo di democratizzazione dell’impresa transnazionale e come legittimazione per la creazione,da parte degli attori del mercato, di nuove regole per i mercati globali.
La RSI come metafora di una graduale democratizzazione della governance delle global corporations e di un progressivo sviluppo del diritto dei mercati globali. Primi schizzi gius-economici.
CALLIANO, Oreste
2010-01-01
Abstract
Il saggio esamina i vari significati della Responsabilità sociale d’impresa nel quadro del diritto del mercato nell’esperienza sia statunitense che europea. Inquadra il fenomeno nella teoria degli stakeholder, con particolare riferimento al diritto dei consumatori, sviluppa il tema nel quadro della visione dell’impresa come rete di relazioni , ed esemplifica il valore delle scelte etico-manageriali in ipotesi di tragic choices. Infine nel quadro della globalizzazione di alcuni mercati propone un approccio metaforico laal RSI vista come sviluppo di un processo di democratizzazione dell’impresa transnazionale e come legittimazione per la creazione,da parte degli attori del mercato, di nuove regole per i mercati globali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LA RSI come metafora def2.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
1.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.92 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.