Nelle situazioni in cui il risultato ottenuto da differenti agenti dipende dalle decisioni prese da tutti i decisori, si parla di interazione strategica. L’interazione tra i differenti decisori porta alla difficoltà di prevedere con certezza il risultato che ognuno di essi può ottenere. In queste situazioni si suppone che ogni decisore sia «razionale», nel senso che le sue scelte si orientano verso quei comportamenti che portano a esiti finali più vantaggiosi per lui, quantificati tramite una funzione di utilità. In questo capitolo si analizzano alcuni esempi classici della Teoria dei giochi in cui il comportamento dei decisori risulta apparentemente «irrazionale», cioè non orientato all’esito più favorevole. Questa apparente irrazionalità è spiegabile, nei casi esposti, tramite una opportuna analisi della funzione di utilità dei decisori e delle utilità attese, in dipendenza delle decisioni prese dagli altri agenti.

Scegliere nell'incertezza: matematica e comportamenti razionali e irrazionali

TIBILETTI, Luisa
2008-01-01

Abstract

Nelle situazioni in cui il risultato ottenuto da differenti agenti dipende dalle decisioni prese da tutti i decisori, si parla di interazione strategica. L’interazione tra i differenti decisori porta alla difficoltà di prevedere con certezza il risultato che ognuno di essi può ottenere. In queste situazioni si suppone che ogni decisore sia «razionale», nel senso che le sue scelte si orientano verso quei comportamenti che portano a esiti finali più vantaggiosi per lui, quantificati tramite una funzione di utilità. In questo capitolo si analizzano alcuni esempi classici della Teoria dei giochi in cui il comportamento dei decisori risulta apparentemente «irrazionale», cioè non orientato all’esito più favorevole. Questa apparente irrazionalità è spiegabile, nei casi esposti, tramite una opportuna analisi della funzione di utilità dei decisori e delle utilità attese, in dipendenza delle decisioni prese dagli altri agenti.
2008
Mente ed economia. Come psicologia e neuroscienze spiegano il comportamento economico
IL MULINO
77
90
9788815121738
http://www.mulino.it/edizioni/volumi/scheda_volume.php?vista=scheda&ISBNART=12173
TEORIA DEI GIOCHI
FRAGNELLI V; TIBILETTI L.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/14827
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact