La letteratura internazionale da tempo ha indicato la scuola secondaria come un periodo particolarmente a rischio per il successo scolastico degli alunni più vulnerabili, anche in conseguenza di un generalizzato calo della motivazione intrinseca (Harter, 1981; Horyna e Bonds-Raacke, 2012). Per fare fronte a tali difficoltà è stato messo a punto e sperimentato un intervento di tutoring, rivolto a piccoli gruppi di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado a rischio di insuccesso scolastico. Il modello didattico adottato prevede l’impiego di specifiche strategie motivazionali e la strutturazione di attività volte a promuovere l’apprendimento significativo, anche attraverso il supporto delle tecnologie. Il programma, finalizzato a favorire il potenziamento della motivazione e di competenze in specifiche discipline (quali matematica, fisica e lingue straniere), ha coinvolto 500 studenti, frequentanti 9 scuole differenti. La valutazione dell’efficacia dell’intervento è stata effettuata con diversi strumenti appositamente costruiti. Tra gli esiti principali è emerso che studenti e insegnanti affermano di avere riscontrato miglioramenti significativi e che oltre il 75% degli studenti frequentanti il laboratorio ne ha avuto un riscontro immediato nei voti scolastici.

Progetti di tutoring per contrastare l’insuccesso scolastico e favorire la motivazione ad apprendere nella scuola secondaria

RICCHIARDI, Paola;TORRE, Emanuela Maria Teresa
2014-01-01

Abstract

La letteratura internazionale da tempo ha indicato la scuola secondaria come un periodo particolarmente a rischio per il successo scolastico degli alunni più vulnerabili, anche in conseguenza di un generalizzato calo della motivazione intrinseca (Harter, 1981; Horyna e Bonds-Raacke, 2012). Per fare fronte a tali difficoltà è stato messo a punto e sperimentato un intervento di tutoring, rivolto a piccoli gruppi di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado a rischio di insuccesso scolastico. Il modello didattico adottato prevede l’impiego di specifiche strategie motivazionali e la strutturazione di attività volte a promuovere l’apprendimento significativo, anche attraverso il supporto delle tecnologie. Il programma, finalizzato a favorire il potenziamento della motivazione e di competenze in specifiche discipline (quali matematica, fisica e lingue straniere), ha coinvolto 500 studenti, frequentanti 9 scuole differenti. La valutazione dell’efficacia dell’intervento è stata effettuata con diversi strumenti appositamente costruiti. Tra gli esiti principali è emerso che studenti e insegnanti affermano di avere riscontrato miglioramenti significativi e che oltre il 75% degli studenti frequentanti il laboratorio ne ha avuto un riscontro immediato nei voti scolastici.
2014
Italiano
Esperti anonimi
13
3
285
306
22
successo scolastico, tutoring, ricerca valutativa
no
2 – prodotto con deroga d’ufficio (SOLO se editore non consente/non ha risposto)
262
2
Ricchiardi P.; Torre E.M.
info:eu-repo/semantics/article
none
03-CONTRIBUTO IN RIVISTA::03A-Articolo su Rivista
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/148307
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact