Educare allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale è divenuta un’esigenza rilevante per gli insegnanti europei. Si tratta di orientare i curricoli alla formazione di cittadini responsabili per un mondo globalizzato. Occorre elaborare le basi di una formazione complessa, che comprenda il prendersi cura dell’ambiente e delle sue risorse finite, in una logica di condivisione, nel rispetto dei diritti individuali e collettivi. È necessario inoltre promuovere la cooperazione e l’integrazione sociale, in una prospettiva di interdipendenza globale, così da insegnare ad affrontare i problemi complessi, legati alle disuguaglianze nello sviluppo economico-culturale e all’accesso alle risorse, in una visione solidale. L’opera raccoglie i contributi di studiosi specializzati in ambiti diversi, coniugando l’apporto dell’Università con quello della Cooperazione Internazionale.

Progettare e valutare nell’educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale

COGGI, Cristina;RICCHIARDI, Paola
2014-01-01

Abstract

Educare allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale è divenuta un’esigenza rilevante per gli insegnanti europei. Si tratta di orientare i curricoli alla formazione di cittadini responsabili per un mondo globalizzato. Occorre elaborare le basi di una formazione complessa, che comprenda il prendersi cura dell’ambiente e delle sue risorse finite, in una logica di condivisione, nel rispetto dei diritti individuali e collettivi. È necessario inoltre promuovere la cooperazione e l’integrazione sociale, in una prospettiva di interdipendenza globale, così da insegnare ad affrontare i problemi complessi, legati alle disuguaglianze nello sviluppo economico-culturale e all’accesso alle risorse, in una visione solidale. L’opera raccoglie i contributi di studiosi specializzati in ambiti diversi, coniugando l’apporto dell’Università con quello della Cooperazione Internazionale.
2014
PENSA MULTIMEDIA
1
243
9788867602322
Cristina Coggi; Paola Ricchiardi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/148318
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact