Formare il cittadino di un mondo globale è un’istanza sempre più rilevante, secondo i documenti europei. A questo complesso traguardo mirano diverse istituzioni, tra cui principalmente la scuola, attraverso varie educazioni, come quelle allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale. Si tratta di due proposte nate in contesti fortemente differenziati, che progressivamente si stanno interrelando, per acquisire spazio adeguato e significatività nei curricoli scolastici. Entrambi i settori hanno subito notevoli evoluzioni nella concettualizzazione e nella stessa denominazione. Il contributo si propone dunque di chiarire i due ambiti, alla luce della letteratura internazionale, di analizzarne gli elementi fondamentali, i contenuti e le finalità. Si offrono inoltre indicazioni per progettare i curricoli di educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale, proponendo possibili traguardi specifici, linee metodologiche e strategie valutative.

L’EDD-SI: una sfida per gli insegnanti europei

COGGI, Cristina;RICCHIARDI, Paola
2014-01-01

Abstract

Formare il cittadino di un mondo globale è un’istanza sempre più rilevante, secondo i documenti europei. A questo complesso traguardo mirano diverse istituzioni, tra cui principalmente la scuola, attraverso varie educazioni, come quelle allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale. Si tratta di due proposte nate in contesti fortemente differenziati, che progressivamente si stanno interrelando, per acquisire spazio adeguato e significatività nei curricoli scolastici. Entrambi i settori hanno subito notevoli evoluzioni nella concettualizzazione e nella stessa denominazione. Il contributo si propone dunque di chiarire i due ambiti, alla luce della letteratura internazionale, di analizzarne gli elementi fondamentali, i contenuti e le finalità. Si offrono inoltre indicazioni per progettare i curricoli di educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale, proponendo possibili traguardi specifici, linee metodologiche e strategie valutative.
2014
Progettare e valutare nell’educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale
PENSA MULTIMEDIA
Formazione
47
76
9788867602322
Cristina Coggi; Paola Ricchiardi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/148320
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact