L'articolo esamina alcuni aspetti dell'arabesco nelle composizioni pianistiche di Robert Schumann, collegandolo al pensiero di Jean Paul e di Friedrich Schlegel, confrontando alcune dichiarazioni di Schumann con l'opinione corrente nella riflessione musicale del tempo, secondo cui l'arabesco veniva meno alle ragioni di coerenza interna richieste a una composizione. Si accenna anche al mutamento di prospettiva che dopo Schumann porterà a mettere in evidenza proprio il carattere esornativo che aveva reso problematica l'adozione dell'arabesco nel primo Ottocento: dove invece esso trova il suo fondamento nella capacità fulminea di collegare elementi apparentemente distanti: questo succede soprattutto nei cicli schumanniani op. 2, op. 6 e op. 9, oltre ad alcune altre occorrenze qui citate dalla produzione degli ultimi anni.
Dall’arabesco al geroglifico: le forme musicali incontrano una imago retorica
FAVA, Elisabetta
2014-01-01
Abstract
L'articolo esamina alcuni aspetti dell'arabesco nelle composizioni pianistiche di Robert Schumann, collegandolo al pensiero di Jean Paul e di Friedrich Schlegel, confrontando alcune dichiarazioni di Schumann con l'opinione corrente nella riflessione musicale del tempo, secondo cui l'arabesco veniva meno alle ragioni di coerenza interna richieste a una composizione. Si accenna anche al mutamento di prospettiva che dopo Schumann porterà a mettere in evidenza proprio il carattere esornativo che aveva reso problematica l'adozione dell'arabesco nel primo Ottocento: dove invece esso trova il suo fondamento nella capacità fulminea di collegare elementi apparentemente distanti: questo succede soprattutto nei cicli schumanniani op. 2, op. 6 e op. 9, oltre ad alcune altre occorrenze qui citate dalla produzione degli ultimi anni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fava_ARABESCO.pdf
Accesso riservato
Descrizione: pdf editoriale dell'articolo
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
4.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.69 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.