Il saggio descrive la nascita e lo sviluppo degli "Istituti Confucio", sorta di Goethe Instituten nel mondo, parte di una più generale politica del governo cinese volta a diffondere lo studio della lingua cinese all'estero - intesa come grande lingua di comunicazione globale del presente-futuro, e ad accreditare una immagine nuova della Cina, che sottolinei la tradizione culturale del paese piuttosto che enfatizzarne i recenti successi economici. Forti di significativi contributi governativi, con una attività complessa e articolata, sempre in bilico tra buona divulgazione e promozione dello stereotipo, tra impegno sul terreno della cultura e tentazioni propagandistiche, essa costituiscono un interessante modello di un nuovo e pervasivo soft power con il quale la Cina si misura con l'Occidente.

"A proposito di soft power: l'attività e il ruolo degli Istituti Confucio nel mondo"

STAFUTTI, Stefania
2010-01-01

Abstract

Il saggio descrive la nascita e lo sviluppo degli "Istituti Confucio", sorta di Goethe Instituten nel mondo, parte di una più generale politica del governo cinese volta a diffondere lo studio della lingua cinese all'estero - intesa come grande lingua di comunicazione globale del presente-futuro, e ad accreditare una immagine nuova della Cina, che sottolinei la tradizione culturale del paese piuttosto che enfatizzarne i recenti successi economici. Forti di significativi contributi governativi, con una attività complessa e articolata, sempre in bilico tra buona divulgazione e promozione dello stereotipo, tra impegno sul terreno della cultura e tentazioni propagandistiche, essa costituiscono un interessante modello di un nuovo e pervasivo soft power con il quale la Cina si misura con l'Occidente.
2010
143
120
127
www.brioschieditore.it
Cina; managment; politica; relazioni internazionali; storia; diritto; cultura e società
Stefania Stafutti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/149065
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact