In questo lavoro vengono analizzati i fattori determinanti della scelta da parte degli agricoltori di vendere i loro prodotti direttamente ai consumatori, in azienda e fuori azienda, e la distribuzione geografica delle aziende che praticano la vendita diretta. Vengono usate come variabili esplicative le caratteristiche delle aziende e dei conduttori, e variabili di localizzazione. I risultati indicano che queste variabili sono significative, ma che le più rilevanti sono la localizzazione per area altimetrica e la complementarietà con attività agroturistiche e ricreative.

Vendita diretta in azienda e fuori azienda: un’analisi in Piemonte

CORSI, Alessandro;NOVELLI, Silvia;PETTENATI, GIACOMO
2014-01-01

Abstract

In questo lavoro vengono analizzati i fattori determinanti della scelta da parte degli agricoltori di vendere i loro prodotti direttamente ai consumatori, in azienda e fuori azienda, e la distribuzione geografica delle aziende che praticano la vendita diretta. Vengono usate come variabili esplicative le caratteristiche delle aziende e dei conduttori, e variabili di localizzazione. I risultati indicano che queste variabili sono significative, ma che le più rilevanti sono la localizzazione per area altimetrica e la complementarietà con attività agroturistiche e ricreative.
2014
10
38
90
94
http://agriregionieuropa.univpm.it/content/article/31/38/vendita-diretta-azienda-e-fuori-azienda-unanalisi-piemonte
Vendita diretta; alternative food networks
Corsi A.; Novelli S.; Pettenati G.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vendita diretta Corsi et al_finale.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Corsi_Novelli_Pettenati_Vendite dirette ARE_2014.pdf

Accesso aperto

Dimensione 1.44 MB
Formato Unknown
1.44 MB Unknown Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/149231
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact