L'articolo presenta una parte del percorso di ricerca sviluppato presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino, nell'ambito dei progetti PROGEO-Piemonte, che ha l’obiettivo di sperimentare strategie didattiche innovative tese alla valorizzazione e tutela del patrimonio geologico piemontese, e GeoMedia-web, che intende creare un network tra scuole, musei, associazioni culturali e istituzioni governative per la condivisione di prodotti multimediali finalizzati alla diffusione della cultura geologica. Le domande alla base della ricerca sono: in quale misura la realtà virtuale può aiutare gli allievi nel processo di apprendimento delle Scienze della Terra? Come è possibile integrare esperienze virtuali e reali? Che cosa ne pensano gli insegnanti? È possibile strutturare progetti didattici semplici e flessibili basati sull’uso delle TIC?Per condividere tali quesiti è stata intrapresa la collaborazione con i soci dell’ANISN Piemonte (http://piemonte.anisn.it/sito/), grazie ai quali si stanno ottenendo risposte soddisfacenti.

Una ricerca condivisa con l’ANISN Piemonte sull’uso delle nuove tecnologie nelle Scienze della Terra

MAGAGNA, ALESSANDRA;FERRERO, Elena;GIARDINO, Marco
2014-01-01

Abstract

L'articolo presenta una parte del percorso di ricerca sviluppato presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino, nell'ambito dei progetti PROGEO-Piemonte, che ha l’obiettivo di sperimentare strategie didattiche innovative tese alla valorizzazione e tutela del patrimonio geologico piemontese, e GeoMedia-web, che intende creare un network tra scuole, musei, associazioni culturali e istituzioni governative per la condivisione di prodotti multimediali finalizzati alla diffusione della cultura geologica. Le domande alla base della ricerca sono: in quale misura la realtà virtuale può aiutare gli allievi nel processo di apprendimento delle Scienze della Terra? Come è possibile integrare esperienze virtuali e reali? Che cosa ne pensano gli insegnanti? È possibile strutturare progetti didattici semplici e flessibili basati sull’uso delle TIC?Per condividere tali quesiti è stata intrapresa la collaborazione con i soci dell’ANISN Piemonte (http://piemonte.anisn.it/sito/), grazie ai quali si stanno ottenendo risposte soddisfacenti.
2014
51
1
16
23
http://www.anisn.it/le_scienze_naturali.php
Scienze della Terra; tecnologie dell'informazione e della comunicazione; Ricerca didattica
A. Magagna; E. Ferrero; M. Giardino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Magagna_Ferrero_Giardino.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 145.88 kB
Formato Adobe PDF
145.88 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/149263
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact