Il commento esamina la pronuncia dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato che pone fine al contrasto giurisprudenziale sulla natura del termine per la verifica del possesso dei requisiti dell’aggiudicatario e del secondo classificato non sorteggiati. Esamina la ratio della disciplina di riferimento e l'irragionevolezza di una soluzione interpretativa che consenta agli operatori economici, mediante comportamento inerte, di sospendere a tempo indefinito l’esito della procedura di gara. La preoccupazione di garantire la certezza dei tempi e la conclusione della procedura di gara è giustificabile, ancorché in prospettiva l’avvio della Banca dati dei contratti pubblici sia destinato a semplificare i procedimenti di accertamento gravanti sulla stazione appaltante, visto che la documentazione a comprova dei requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari dovrà essere acquisita esclusivamente attraverso tale strumento, anche nel rispetto delle indicazioni della nuova Direttiva appalti 2014/24/UE.

Termine perentorio di comprova dei requisiti anche per i concorrenti non sorteggiati

FOA', Sergio
2014-01-01

Abstract

Il commento esamina la pronuncia dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato che pone fine al contrasto giurisprudenziale sulla natura del termine per la verifica del possesso dei requisiti dell’aggiudicatario e del secondo classificato non sorteggiati. Esamina la ratio della disciplina di riferimento e l'irragionevolezza di una soluzione interpretativa che consenta agli operatori economici, mediante comportamento inerte, di sospendere a tempo indefinito l’esito della procedura di gara. La preoccupazione di garantire la certezza dei tempi e la conclusione della procedura di gara è giustificabile, ancorché in prospettiva l’avvio della Banca dati dei contratti pubblici sia destinato a semplificare i procedimenti di accertamento gravanti sulla stazione appaltante, visto che la documentazione a comprova dei requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari dovrà essere acquisita esclusivamente attraverso tale strumento, anche nel rispetto delle indicazioni della nuova Direttiva appalti 2014/24/UE.
2014
7
830
839
Contratti pubblici; Scelta del contraente
FOA' SERGIO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Commento Ad. Plen. 10 2014 Urb. appalti.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 219.72 kB
Formato Adobe PDF
219.72 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/149339
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact