Il presente contributo esamina l’evoluzione del rapporto di genere nella comunità dei geografi universitari italiani nel periodo 1996-2004. Appare subito evidente che, a differenza di quanto generalmente si afferma, l’insegnamento non sempre è appannaggio delle donne, almeno nel mondo accademico. Tra i geografi continua infatti a prevalere nettamente la docenza maschile con una media del 65%. Si rileva inoltre la persistenza di una vistosa asimmetria nelle posizioni apicali, dove ancora nel 2004 la presenza femminile è limitata ad un quarto di quella maschile. Nel complesso però sembra di poter cogliere un avvio di miglioramento al femminile seppure ancora con rilevanti persistenze della preminenza maschile.

Il genere nella geografia accademica italiana

SIMONETTA, Caterina
2007-01-01

Abstract

Il presente contributo esamina l’evoluzione del rapporto di genere nella comunità dei geografi universitari italiani nel periodo 1996-2004. Appare subito evidente che, a differenza di quanto generalmente si afferma, l’insegnamento non sempre è appannaggio delle donne, almeno nel mondo accademico. Tra i geografi continua infatti a prevalere nettamente la docenza maschile con una media del 65%. Si rileva inoltre la persistenza di una vistosa asimmetria nelle posizioni apicali, dove ancora nel 2004 la presenza femminile è limitata ad un quarto di quella maschile. Nel complesso però sembra di poter cogliere un avvio di miglioramento al femminile seppure ancora con rilevanti persistenze della preminenza maschile.
2007
Geografia, società, politica
Franco Angeli
215
233
9788846482303
C. SIMONETTA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
simonettta il genere.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 4.78 MB
Formato Adobe PDF
4.78 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/14960
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact